Quantcast

Caronno: una nuova rotonda e lavori alla piscina e alla scuola media con i fondi regionali

Il Comune riceve un sostegno di 500 mila euro dalla regione che verrà investito per la riqualificazione del tetto della scuola A. De Gasperi, per la riqualificazione della piscina e per la realizzazione di una rotatoria all'altezza dell'acciaieria Riva

Generico 2018

Una serie di interventi pubblici che verranno finanziati dai contributi regionali. Nell’ultimo consiglio comunale di Caronno Pertusella, è stata approvata un’importante manovra di assestamento che prevede l’applicazione dei fondi ricevuti dalla Regione. La manovra non introduce nuovi programmi per le opere pubbliche, ma conferma tutti gli interventi già inseriti nel bilancio di previsione.

Ciò che è stato fatto dalla giunta è garantire la copertura delle spese programmate indipendentemente dalle entrate e dalle monetizzazioni del Comune: l’andamento delle entrate è stato rallentato dall’emergenza Covid, ma l’amministrazione ha la possibilità di far ricorso ad altre risorse per garantire la copertura delle spese già previste. In particolare, la legge regionale numero 9 del 2020 permette di erogare un fondo a sostegno degli investimenti per sostenere i Comuni dopo l’emergenza, per la quale Caronno riceve la somma 500 mila euro in due tranche.

Questi fondi vanno destinati a interventi pubblici entro il 31 ottobre: è stato fatto un summit tecnico per capire quali siano gli interventi più urgenti per i quali indirizzare i 500 mila euro, e la decisione è stata quella di privilegiare i lavori di riqualificazione della scuola media Alcide De Gasperi, per la quale verrà realizzato un nuovo tetto, e della piscina comunale, dove verrà svolto un intervento certificato di prevenzione incendi.

Il primo intervento ha un peso di 260 mila euro complessivi, il secondo prevede un budget di 140 mila euro. Entrambi i progetti sono approvati: entro il 31 ottobre si avrà l’affidamento per la realizzazione. I restanti 100 mila euro del fondo regionale saranno investiti dal Comune per la realizzazione di una nuova rotatoria, di cui si discute da diversi mesi, all’altezza dell’acciaieria Riva, lungo la ex statale Varesina. Un intervento per il quale l’amministrazione ha già riscosso una fideiussione di 300 mila euro e che richiede un investimento di 450 mila euro circa, che verrà coperto per altri 100 mila euro dal contributo della Regione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore