Quantcast

Formula Renault, secondo weekend a Magione: Laurence Balestrini pronto a ripetersi

Torna la Formula X Italian Series con cinque categorie in pista sul tracciato umbro per l'appuntamento che precede la pausa estiva: il driver saronnese pronto a ripetersi dopo il doppio hat-trick del Mugello. Diretta streaming e TV su MS Channel (canale 814 Sky)

Laurence Balestrini

Dopo il grande show andato in scena sul circuito del Mugello nell’ACI Racing Weekend, la Formula Italian Series è pronta per tornare in pista in occasione del secondo appuntamento stagionale che andrà a precedere la pausa estiva del calendario 2020. Il primo week-end di agosto vedrà i protagonisti della serie tricolore ASI in scena sul circuito umbro di Magione, con ben cinque categorie ed oltre cento iscritti complessivamente al via. Tra le categorie anche la Formula Renault del campione in carica Laurence Balestrini, il pilota saronnese che ha dato spettacolo al primo appuntamento del Mugello con la doppia vittoria in Gara 1 e Gara 2, oltre alla pole e ai giri più veloci fatti segnare in entrambe le gare.

A darsi battaglia lungo i 2507 metri dell’autodromo intitolato a Mario Umberto Borzacchini vi saranno i bolidi delle categorie FX Open e FX2, oltre alle splendide monoposto Predator’s (questa volta suddivise tra le nuove PC015 e le “classiche” PC010), alle spettacolari vetture Turismo ed ai protagonisti della mitica Formula Class Junior Italia. In questa occasione, l’appuntamento di Magione comprenderà nel programma agonistico anche i piloti del Trofeo Italia Storico, per un totale di ben undici gare tutte trasmesse in diretta televisiva su MS Channel.

FX Open – FX2

Marco Minelli arriva sul circuito umbro dopo la doppietta conquistata al Mugello al volante
della sua Dallara F3, con l’obiettivo di riconfermarsi in vetta al campionato. A dargli del filo da torcere ci
sarà sicuramente Salvatore Liotti, in questa circostanza al volante di una Dallara motorizzata Suzuki 1.4, mentre proveranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria anche Francesco Solfaroli e Giovanni Giordano. Per quanto riguarda la FX2, Laurence Balestrini (Viola Formula Racing) punta a ripetere la vittoriosa trasferta in terra toscana, dovendosi però guardare le spalle dagli attacchi di Stefano Palummieri (PLM Racing), Davide Dallara (Not Only Motorsport) e Marco De Toffol (Derva Corse). Tra i sicuri protagonisti anche il duo del GMotorsport composto da Saul Gorlato e Federico Albanese, al pari di Andrea Masci (Ruote Scoperte), Matteo Roccadelli (Bolza Corse) e Corrado Cusi, per la seconda volta in pista a bordo della Predator’sYamaha Evo. Da segnalare inoltre la presenza in pista di ben tre portacolori della Henry Morrogh Racing Driving School, rappresentati da Giovanni Ciccarelli, Silvia Simoni e Giovanni De Cuntis.

FX3

Dopo la ‘prima’ stagionale andata in scena un mese fa a Varano de’ Melegari, tornano in azione le nuove Predator’s PC015 per una sfida che promette adrenalina e spettacolo. A contendersi la leadership saranno soprattutto Davide Critelli (D-Team Racing) e Daniele Tarani, già vincitori delle due manche andate in scena in terra emiliana. Pronto ad inserirsi nella lotta per il successo anche il sorprendente Rodolfo Massaro (Harp Racing) ed il giovanissimo irlandese Lyle Schofield, senza naturalmente dimenticare l’esperto Francesco Atzori ed il veloce Lorenzo Bruni (Imola Motorsport).

Trofeo Predator’s

Per la prima volta quest’anno in gara con un proprio schieramento, i piloti della PC010 sono pronti a garantire la consueta dose di show nelle due manche in programma. Dopo il successo conquistato a Varano dal campione in carica Adriano Albano, sono diversi i piloti che si candidano a salire sul gradino più alto del podio: tra di essi il rientrante Massimiliano Colombo (Storm Drive Academy), il duo Derva Corse composto da Edoardo D’Amicis e Jenni Sonzogni, sino alla coppia VRT con Marco Spadini e Domenico Petralia. Il tutto in un campionato dove l’equilibrio promette di regalare sorprese ed emozioni.

ATCC

Diciannove iscritti al via per la serie riservata alle vetture Turismo, anche in questa occasione capace di presentare uno schieramento ricco e variegato. Nella Prima Divisione, in pista la Ferrari 550 di Giancarlo Pedetti, affiancato dalla BMW M3 E46 del compagno di colori Max Morelli nel GRT Motorsport. Gradito ritorno per il campione in carica Albano Fabbri e la sua Fiat X 1/9, mentre saranno della partita anche altri sicuri protagonisti come Sergio Galbusera (Lotus Elise), Silvano Bolzoni (Cupra Leon) e Gianlorenzo Moretti (Seat Leon Supercopa). Nella Seconda Divisione, duello al top tra le Clio di Pietro Fabris, Andrea Borgna e delle new-entry Ivan Pozzetto, Sandro Amante e Mario Andosso, senza dimenticare la Peugeot 106 di Mario Giannetta.

Formula Class Junior Italia

Ancora un ottimo successo in termini di presenze per la storica serie tricolore, dopo il doppio successo conquistato da Marco Visconti nell’esordio stagionale a Varano. Numerosa la presenza di volti noti del campionato pronti a contendersi le posizioni di vertice: tra di essi Marco Brambilla (Bray Hill Racing), Massimo Galli (Galli Corse), Paolo Collivadino (Team Covir) e le Super Junior di Tiziano Frattini e della giovane Annalaura Galeati. In pista, tra gli altri, anche Arduino Giretti, Giuliano Zecchetti, Jacopo Prescendi e il promoter Andrea Tosetti, per una sfida che promette scintille sul circuito umbro.

Diretta TV e streaming

Dopo le sessioni di prove libere (previste per il pomeriggio di Sabato), qualifiche e gare si svolgeranno interamente nella giornata di Domenica 2 Agosto. A partire dalle ore 12:45 scatterà la diretta televisiva di tutte le gare su MS Channel (canale 814 Sky), con il commento affidato a Marco
Privitera e Renato Vigliotti che si protrarrà sino alle 19:30 per l’ultima delle sfide in programma. Il tutto sarà naturalmente trasmesso anche in diretta streaming sul sito ufficiale del campionato formulaxitalianseries.it, sulla pagina Facebook @formulaXitalianSeries e sui canali Social di LiveGP.it.

Le gare saranno poi riproposte in differita nel corso della settimana su MS Motor TV (canale 228 Sky) e su MS Sport, anche attraverso gli speciali di approfondimento.

Luca Panizzi, organizzatore FX Italian Series: «Siamo molto contenti di poter tornare sull’Autodromo dell’Umbria, che aveva già ospitato il nostro campionato due stagioni fa. Si tratta di una pista molto tecnica e sono certo che i nostri piloti si divertiranno molto, così come il pubblico che potrà seguirli in televisione e sui Social! Si tratta in ogni caso di un’ulteriore conferma del successo che caratterizza la Formula X Italian Series, anche considerando l’elevato numero di iscritti al via nonostante si tratti di un week-end di Agosto. Sono sicuro che ci godremo un grande spettacolo!».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore