Quantcast

Super Balestrini nel primo weekend del Mugello: pole, 2 vittorie e 2 giri veloci

Doppio "Hat-Trick" per il saronnese, campione in carica di Formula Renault, nel weekend del ritorno in pista sullo storico circuito del Mugello. Pole position, vittoria in Gara-1 e Gara-2 e giro più veloce in entrambe le corse

Generico 2018

«Mi sono risvegliato questa mattina e ho realizzato che non è un sogno, ma è tutto vero. Il Mugello è un circuito che si ama o si odia, e alla prima curva per me è stato subito amore. Domare le sue curve e vincere dove hanno vinto campioni come Valentino Rossi è un qualcosa che non ha prezzo».

È un Laurence Balestrini affamato più che mai quello che si presenta all’attesissimo ritorno in pista dopo l’emergenza Covid. Il campione saronnese di Formula Renault si conferma al di sopra di tutti nonostante i quasi otto mesi di distanza dalla pista ed esordisce con un doppio hat-trick nel primo appuntamento stagionale della Formula X Italian Series, andato in scena nell’ambito dell’ACI Racing Weekend sullo storico circuito del Mugello, alla presenza delle autorità e del presidente di ACI Sport Giancarlo Minardi.

Il pilota di Saronno, campione in carica, ha dominato la classe FX2 (Formula Renault), firmando la pole position e conquistando un perentorio doppio successo in Gara-1 e Gara-2, mostrando uno strapotere assoluto soprattutto nella prima corsa, chiusa con ben 30 secondi di distacco dal secondo classificato.

E’ stato un weekend esaltante e al di sopra delle aspettative per il driver del team Viola Formula Racing, che per la prima volta si è trovato ad affrontare gli impegnativi saliscendi del circuito toscano, «domando le tanto temute e affascinanti curve dell’ “arrabbiata 1” e dell’ “arrabbiata 2” come una bella donna», ha commentato Balestrini.

Il pilota ha sfruttato il tempo a disposizione nel corso delle prove libere per studiare il tracciato, nonostante un forte acquazzone abbia finito per condizionare il programma di lavoro, rinunciando alla seconda sessione. Nonostante il lungo periodo di assenza dalle competizioni causa lockdown, il saronnese ha rapidamente ritrovato gli automatismi e il feeling giusto con la sua Renault 2.000 Alps una volta al volante, sfruttando ogni singolo giro per accumulare preziosa esperienza ed affinare le traiettorie.

Le sessioni di apprendistato hanno quindi portato i frutti sperati per il pilota della città degli amaretti, autore in qualifica di una splendida pole position nella categoria FX2 con il crono di 1:52.574, alla media di 168 km/h, ottenuto nonostante il grande traffico in pista. La doppia corsa della FX2 è stata infatti unita alla Formula 3, categoria di vetture più potenti, creando maggior traffico sul tracciato e aumentando inevitabilmente le difficoltà sul giro. Nonostante la disparità di caratteristiche tra le due classi, già sulla griglia di partenza Balestrini si è lasciato alle spalle ben sei Formula 3.

Pur trovandosi nelle condizioni di doversi destreggiare all’interno di un gruppo di vetture numeroso ed eterogeneo (erano infatti 37 le monoposto presenti al via), Balestrini ha gestito con grande abilità le convulse fasi subito dopo il via di Gara-1, guadagnando ben sette posizioni alla prima curva.

Pur dovendo in seguito fare i conti con la rimonta delle più performanti vetture di Formula 3, il saronnese ha gestito alla grande il ritorno dei propri diretti avversari, conquistando il successo nella propria classe. Il portacolori del Viola Formula Racing, grazie alla 16° posizione assoluta, è riuscito addirittura a passare la bandiera a scacchi lasciandosi alle spalle vetture ben più potenti, portando a termine una prova efficace e priva di sbavature, impeccabile sia nel misto che sul rettilineo. «Il Mugello è una pista davvero complicata – ha spiegato Balestrini – con saliscendi importanti e le due famose curve “arrabbiate” che sono davvero difficili. Soprattutto la seconda è una curva cieca, da percorrere in pieno».

Il copione si è poi ripresentato nella giornata successiva, quando Balestrini ha dominato senza troppo patemi d’animo la classe FX2, precedendo sul traguardo Saul Gorlato e Stefano Palummieri. «Gara-2 è stata più complicata – prosegue Laurence -, ci sono stati incidenti e macchine ferme in pista che hanno fatto uscire la Safety Car e azzerato il margine di vantaggio che avevo accumulato. Nonostante questo, alla bandiera verde ho controllato chi mi inseguiva e ho poi spinto al massimo per un paio di giri, assicurandomi il giusto gap per chiudere in testa alla classifica della mia categoria e portare a casa anche la seconda corsa».

Decisamente una grande ripartenza per il pilota che nella sua disciplina tiene alto il nome di Saronno, guardando già al prossimo appuntamento in programma il primo week-end di Agosto a Magione, con l’obiettivo di allungare la striscia di successi iniziata nella tappa toscana.

«Sicuramente un weekend positivo e al di sopra delle aspettative – conclude il driver saronnese -, dato che non avevo mai corso al Mugello. Siamo riusciti a migliorare sessione dopo sessione, centrando tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, chiudendo alla grande un fine settimana memorabile con pole position e due successi di classe. Un ringraziamento particolare va ai miei sponsor e al team Viola Formula Racing team, con cui sto già lavorando duramente in vista della prossima tappa di Magione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore