Quantcast

Escursioni gratuite con le guide alpine lombarde, la tappa nel Varesotto è alla linea Cadorna

Tornano anche quest’anno le escursioni in Lombardia: 13 appuntamenti aperti a tutti e adatti anche alle famiglie con bambini di età superiore ai 10 anni

Nel cuore della Linea Cadorna

Tornano anche quest’anno le escursioni gratuite con gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine della Lombardia: 13 appuntamenti aperti a tutti e adatti anche alle famiglie con bambini di età superiore ai 10 anni.

Un’occasione importante per scoprire le montagne e le foreste del nostro territorio che nel Varesotto prevede una tappa ne il 16 agosto con una gita alle fortificazioni della linea Cadorna.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia e dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia, in collaborazione con Ersaf – Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. Per ogni evento alcuni posti sono riservati ai professionisti del settore sanitario in segno di gratitudine per la lotta al Coronavirus.

REGOLE ANTI-COVID – Per prendere parte alle escursioni è necessario sottoscrivere un modulo relativo alle proprie condizioni di salute. A ciascun evento saranno ammessi un numero limitato di persone che procederanno per il corso di tutta la giornata in gruppi separati. I partecipanti inoltre dovranno tenere il distanziamento minino ed avere la mascherina. Sarà inoltro necessario utilizzare il gel igienizzante per le mani ed evitare qualsiasi scambio di cibo, bevande o indumenti fra partecipanti.

ESCURSIONI – Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni. I ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. Dai 14 anni è sufficiente presentare l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia www.guidealpine.lombardia.it).

ISCRIZIONI – Le escursioni sono completamente gratuite. Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo, attrezzatura e abbigliamento consigliato. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12 del giovedì precedente.

Il calendario delle escursioni di agosto suddiviso provincia per provincia:

BERGAMO
8/8 Passo della Presolana – Sentiero dell’orso
22/08 La via dei Barek
30/08/ Diga del Gleno

BRESCIA
02/08 Rifugio Pirlo – Passo Spino
15/08 Cascate del Maniva
22/08 Malghe della Val Rosello

COMO
01/08 I campi solcati del Sasso Malascarpa

LECCO
09/08 Monte Coltignone
29/08 Il sentiero dei grandi alberi e la costa del Palio

SONDRIO
02/08 Sentiero glaciologico Luigi Marson
23/08 Lago Zana e Rifugio Bosio
30/08 Giro del Lago di Gera – Rifugio Bignami

VARESE
16/08 Le fortificazioni della linea Cadorna

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore