Quantcast

Parco delle Groane: sotto la pioggia i bambini si riprendono l’ex bosco della droga a Ceriano Laghetto

Venerdì 24 luglio una comitiva di piccoli tra gli 8 e i 10 anni ha partecipato ad una visita guidata all’interno dell’ex bosco della droga del Parco, ormai completamente bonificato

Parco delle Groane: sotto la pioggia i bambini si riprendo l'ex bosco della droga a Ceriano Laghetto

I bambini si riprendono i boschi del Parco delle Groane. Venerdì 24 luglio una comitiva di piccoli tra gli 8 e i 10 anni, che partecipano al Centro Estivo di Teatrando Onlus a Garbagnate, ha preso parte ad una visita guidata all’interno dell’ex bosco della droga del Parco di Ceriano Laghetto, ormai completamente bonificato.

Galleria fotografica

Parco delle Groane: sotto la pioggia i bambini si riprendo l'ex bosco della droga a Ceriano Laghetto 4 di 4

I bambini, opportunamente attrezzati con stivali in gomma, impermeabili e ombrelli, hanno sfidato la pioggia per attraversare il bosco, guidati dal super esperto “Serpico”, il volontario del Gst che da mesi è in azione con il metal detector per ripulire il terreno da armi e altri oggetti abbandonati da spacciatori e tossicodipendenti, che di queste aree sono stati padroni per diversi anni.

I bambini hanno potuto trovare un ambiente naturale totalmente ripulito e sicuro, che ormai da cinque mesi non viene più frequentato da personaggi legati allo spaccio di stupefacenti.

Serpico ha dato loro anche una dimostrazione dell’utilizzo del “metal detector”, invitandoli a partecipare ad un piccola “caccia al tesoro” con l’utilizzo dell’apparecchio, che nel corso dei mesi, grazie ad un lavoro certosino, ha portato alla luce un elenco impressionante tra armi da fuoco, armi da taglio, stupefacenti e attrezzature varie che erano state nascoste sottoterra.

Al termine della visita, i bambini, hanno voluto manifestare la loro soddisfazione ripetendo più volte in coro “Il bosco è nostro”. 

«Quello che è successo venerdì mattina è una una cosa impensabile fino a sei mesi fa – commenta l’assessore alla Sicurezza di Ceriano, Dante Cattaneo – Un bel gruppo di bambini, nonostante la pioggia, si è presentato puntuale e carico di entusiasmo all’appuntamento organizzato per la visita all’ex bosco della droga, oggi completamente ripulito di ogni ogni traccia della presenza dei venditori di morte e finalmente restituito a tutti i cittadini, che possono godere di un meraviglioso angolo di natura. La presenza di questi bambini in quel bosco, è la nostra vittoria più grande!».

Parco delle Groane: ripulita la ex zona dello spaccio a Ceriano Laghetto

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parco delle Groane: sotto la pioggia i bambini si riprendo l'ex bosco della droga a Ceriano Laghetto 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore