Quantcast

Banfi: “Al posto della ex Parma niente più verde, ma tanto cemento”

Francesco Banfi, consigliere comunale indipendente di Saronno, critica le decisioni dell'amministrazione comunale relative alla ex Parma e ai progetti che hanno avuto il via liberanell'ultimo consiglio comunale

Generico 2018

Francesco Banfi, consigliere comunale indipendente di Saronno, critica le decisioni dell’amministrazione comunale relative alla ex Parma e ai progetti che hanno avuto il via liberanell’ultimo consiglio comunale

Saronno, al posto della ex Parma due palazzi e un supermercato

Un supermercato, due palazzi alti dieci e dodici piani, una strada, una pista ciclabile che sorge e muore lì, parcheggi a raso, nuovi spazi per Saronno Servizi, niente più alberi nè verde pubblico eccetto una ridimensionata area cani.
Riassumo così il piano attuativo che la Lega e Fagioli hanno votato per l’ex Parma e le proprietà comunali che oggi sono a verde.

Non entro nel merito dei volumi, delle altezze e delle destinazioni d’uso degli edifici che sono secondo il PGT vigente e, stranamente per come ci ha abituati la Lega, non sono stati oggetto di variante: se tutto fosse stato “normale” sarebbe infatti bastata l’approvazione in giunta. Si è invece approdati al consiglio comunale perchè il sindaco Alessandro Fagioli ha imposto all’attuatore di variare le dislocazioni degli edifici proponendo una permuta con le proprietà comunali che sono oggi a verde pubblico, parco giochi, area cani. Così, per incassare il sì leghista al progetto, all’attuatore è stato necessario spostare il supermercato adeso ai condomini già esistenti sulla via Piave. Per accedere alla struttura commerciale si è reso necessario creare una strada che formerà un nuovo -pericoloso- incrocio sulla via Piave e sfocerà in via Montegrappa (forse un tentativo di sistemare il pasticcio derivante dal senso unico di via Doberdò/san Michele?). Una pista ciclabile non prevista nei piani comunali permetterà ai ciclisti di sfrecciare tra via Piave e via Montegrappa costituendo un inutile singhiozzo di mobilità dolce essendo completamente slegato da altro.

Ci saranno in totale cento parcheggi buona parte dei quali a servizio del supermercato, ma rispetto agli attuali si avranno ex novo una quarantina scarsa.
Motivo di questo completo ripensamento è la volontà del sindaco Fagioli di accorpare al Pala ExBo i terreni che secondo il

PGT andranno dalla ex Parma al comune in modo che “Saronno Servizi li metta a reddito”: in sostanza dopo il campo di paddle arriveranno campi di calcetto, tennis o beach volley… naturalmente fruibili a pagamento.
Non esisterà perciò più alcun verde pubblico, non ci saranno più giochi pubblici.

L’ultimo scampolo pubblico sarà l’area cani… tutti i saronnesi dovranno perciò essere grati alla cinofobia del sindaco: meglio non farli arrabbiare!

Credo che quanto avvenuto sia un record: come certificato dal voto di consiglio per la prima volta le colate di cemento saranno versate non “dai palazzinari”, ma direttamente dal sindaco e dalla Lega.

Francesco Banfi
consigliere comunale

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore