Quantcast

Dieci anni dopo il cinema sotto le stelle torna a Caronno Pertusella

Mercoledì parte la prima rassegna del cinema estivo: a distanza di dieci anni, il cinema sotto le stelle torna in paese grazie all'iniziativa del Gruppo Volontari del Cinema di Caronno Pertusella. 112 i posti allestiti nel cortile di via Adua

Generico 2018

“Caronno estate” va al cinema: la rassegna di eventi culturali organizzata dal Comune di Caronno Pertusella che caratterizza questa estate inedita si arricchisce di un nuovo attesissimo evento. A dieci anni dall’ultima edizione del cinema estivo, in paese torna infatti il cinema sotto le stelle. 

Un’iniziativa resa possibile grazie alla proposta dei ragazzi del Gruppo Volontari del Cinema di Caronno Pertusella: un modo per tornare a respirare aria di normalità e di svago dopo mesi difficili, in totale sicurezza. Si parte mercoledì 8 luglio con la prima di dieci proiezioni in programma per la prima rassegna, che andrà dall’8 luglio al 9 agosto.

La location sarà il cortile di via Adua, adiacente alla sala: 112 i posti allestiti e distanziati nel pieno rispetto delle norme di contenimento.

«L’emergenza degli ultimi mesi ha causato l’annullamento o comunque il sostanziale ridimensionamento di numerose manifestazioni, a Caronno Pertusella come nei paesi limitrofi – spiega il Consiglio Direttivo del Gruppo Volontari Cinema di Caronno -. Con l’intenzione di provare a costruire un’occasione di svago e socializzazione anche durante questa particolare estate, provando a fare qualcosa di diverso ma sempre con attenzione, dal gruppo Volontari del Cinema di Caronno Pertusella è nata l’idea di sfruttare il potenziale del Cinema per raggiungere lo scopo».

L’ idea ha incontrato subito l’appoggio dell’assessorato alla Cultura comunale, che sarà co-organizzatore dell’evento assieme alla Pro Loco, che fornirà supporto “fuori-casa” nella location della corte di via Adua 119. Collaboreranno con il gruppo Cinema anche dei volontari della sezione del Gruppo Alpini di Caronno Pertusella e Bariola.

«Era ormai dal 2010 che a Caronno Pertusella non veniva realizzata un’arena estiva – proseguono i volontari – e proprio in un momento di difficoltà per tutti viene lanciato un messaggio forte e chiaro: “Insieme ce la faremo”. L’abbiamo letto tante volte negli ultimi mesi, ma questa manifestazione sarà proprio all’insegna di questo breve slogan».

Si parte dunque mercoledì 8 luglio: durante la rassegna, per cinque mercoledì verranno proiettati i film che erano già in programma per il Cineforum Primaverile, annullato all’ultimo a causa dell’emergenza Covid.

Si proseguirà fino a domenica 9 agosto, con le proiezioni saranno distribuite nelle sere di mercoledì, giovedì e domenica.

«L’arena estiva avrà una capienza di 112 posti a sedere – conclude il comunicato del Consiglio Direttivo -, è prevista un’unica tariffazione (5 euro) e come al solito sarà anche possibile acquistare i biglietti in prevendita tramite il sito www.cinemacaronno.it con la novità che verrà applicato un ulteriore sconto di 50 centesimi a chi opterà per questa modalità di acquisto, questo è stato fatto con l’intenzione di favorire l’utilizzo della piattaforma online andando a snellire un’eventuale coda in cassa».

Il programma prevede un mix per tutti i gusti: sono stati privilegiati film adatti a tutti, con qualche serata dedicata ai bambini. Al momento è visibile il programma della prima parte che va fino a venerdì 24 luglio, mentre i restanti film saranno resi noti in seguito.

IL PROGRAMMA:

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore