Quantcast

Saronno, su Rai3 uno studente del Legnani racconta il suo esame di maturità

Andrà in onda il prossimo 7 luglio alle 15:10 su Rai3 il racconto del percorso di avvicinamento alla maturità di Silvio Di Feo, studente del Liceo Classico "Stefano Maria Legnani" di Saronno

Generico 2018

Andrà in onda il prossimo 7 luglio alle 15:10 su Rai3 il racconto del percorso di avvicinamento alla maturità di Silvio Di Feo, studente del Liceo Classico “Stefano Maria Legnani” di Saronno.

Galleria fotografica

Silvio Di Feo 4 di 4

Lo studente saronnese ha infatti partecipato al nuovo programma della Rai “Maturità 2020 – Diari”: la trasmissione è incentrata sull’esperienza di quaranta ragazzi di tutta Italia che si preparano per affrontare l’esame di Stato e raccontano attraverso dei video-diari una maturità senza precedenti e unica, marcata da una pandemia globale. «È il racconto di una generazione che si è trovata ad affrontare una prova che non conosceva in un clima di emergenza – spiega Silvio -. Si vedranno momenti a casa con la mia famiglia, di didattica online e di studio a distanza. Ho cercato di raccontare le ansie e le emozioni in vista di quest’esame che è stato certamente particolare».

L’improvvisa sospensione delle lezioni lo scorso febbraio ha costretto le scuole a dover riorganizzare in poco tempo l’intera attività didattica e gli studenti si sono dovuti velocemente adattare ad un modo di far scuola mai sperimentato prima: «Sono stati mesi intensi perché la scuola si è dovuta adeguare ad una situazione eccezionale – commenta lo studente del Legnani – . Il fatto di fare video lezioni, di vedere compagni e professori attraverso una videocamera, di sostenere interrogazioni attraverso uno schermo è stato qualcosa di straordinario. Essere al quinto anno poi ha accentuato questa situazione di disagio, anche perché siamo arrivati a maggio senza sapere se l’esame l’avremmo sostenuto online oppure a scuola, in un clima di incertezza che ha caratterizzato gli studenti di quinta di tutta Italia e che sicuramente ci ricorderemo».

Silvio ha sostenuto con successo l’esame di Stato lo scorso 23 giugno. Nonostante ci sia stata una sola prova, anziché le classiche tre, non è mancata l’emozione dell’esame e la gioia di rivedere professori e compagni: «Tornare a scuola dopo cinque mesi è stato davvero speciale – conclude lo studente, che rivela infine il suo sogno nel cassetto – A settembre mi trasferirò in Inghilterra e inizierò a studiare Business Management all’università di Westminister che è sempre stato per me un grande traguardo».

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 04 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Silvio Di Feo 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore