Quantcast

Centro Sportivo di Cislago: la Giunta approva il progetto di fattibilità della Fase 2

Con la Fase 2 dei lavori di costruzione del nuovo centro sportivo si andrà finalmente a compensare la costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda su suolo cislaghese e a chiudere una lunga vicenda iniziata oltre 10 anni fa

Nuovo Centro Sportivo di Cislago: la Giunta approva il progetto di fattibilità

È stato approvato dalla giunta comunale dello scorso 25 giugno il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Fase 2 relativa al nuovo centro sportivo di viale dello Sport. Il progetto verrà inserito nella prossima modifica alla convenzione tra il Comune di Cislago e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, con la quale l’amministrazione sta trattando.

Galleria fotografica

Nuovo Centro Sportivo di Cislago: la Giunta approva il progetto di fattibilità 4 di 6

Con la Fase 2 dei lavori di costruzione del nuovo centro sportivo si andrà finalmente a compensare la costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda su suolo cislaghese e a chiudere una lunga vicenda iniziata oltre 10 anni fa.

Le basi per la realizzazione di un nuovo centro sportivo a Cislago furono gettate dalla precedente amministrazione Biscella, che per compensare i danni causati dal cantiere di Pedemontana al centro sportivo di via Giovanni XXIII, aveva concordato con Pedemontana una compensazione. Dopo una serie di stop, intoppi burocratici e nuove trattative, i lavori della Fase 1 iniziarono nell’estate 2018 e sono ormai conclusi. In questa prima fase è stato realizzato un campo di calcio con annessi spogliatoi, servizi igienici, un’infermeria, una gradinata e un fabbricato che verrà utilizzato come bar.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Fase 2 approvato recentemente dalle giunta prevede che, in tre fasi temporali, nei circa 30.0000 metri quadrati disponibili vengano realizzati: una tettoia in legno sopra la gradinata esistente, uno spazio verde attrezzato per il gioco dei bambini e un campo di beach volley in una prima fase. In una seconda fase una nuova palestra omologabile per il gioco del basket e del volley, comprensiva di spogliatoi e tribuna e in una terza fase uno spazio polifunzionale coperto. 

L’investimento per la realizzazione dei tre lotti di cui si compone il progetto è di 4 milioni e 430 mila euro. Il lotto 1 sarà finanziato con i 600 mila euro che ha in cassa Pedemontana, risorse destinate alle compensazioni ambientali connesse alla costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. La realizzazione del lotto 2 e del lotto 3 invece, che richiede una ingente quantità di fondi, è spostata avanti negli anni e richiederà finanziamenti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo Centro Sportivo di Cislago: la Giunta approva il progetto di fattibilità 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore