Quantcast

Peppino e Fleride festeggiano 73 anni di matrimonio. La storia di un amore lungo una vita

103 anni lui e 100 a breve lei, si sono conosciuti nel lontano 1935, quando lei aveva 15 anni e lui 18. La loro storia è una bellissima testimonianza concreta di amore e fedeltà

Generico 2018

A Lomazzo Peppino e Fleride hanno festeggiato lo scorso 14 giugno 73 anni di matrimonio. 103 anni lui e 100 a breve lei, si sono conosciuti nel lontano 1935 quando lei aveva 15 anni e lui 18. «Si sarebbero sposati anche prima – racconta il figlio Angelo – ma mio papà ha partecipato alla guerra e dal 1940 al 1945 è stato per 5 anni in Albania».

Galleria fotografica

Peppino e Fleride festeggiano 73 anni di matrimonio 3 di 3

Sposati dal 1947 Peppino e Fleride hanno trascorso una vita insieme a Lomazzo, dove hanno cresciuto i loro tre figli. «Ci hanno insegnato tantissimo con l’esempio più che con le parole» commenta Angelo, che insieme al figlio sta portando avanti l’azienda di famiglia, lo storico negozio lomazzese “La clinica della pelletteria”, fondato nel lontano 1896, a cui il nonno Silvio e il padre Peppino hanno dedicato una vita intera.

È stata la fede in Dio il nodo che li ha uniti indissolubilmente e ha permesso loro di superare tante difficoltà, come spiega il figlio Angelo: «Li ha tenuti uniti la fede, perché sono molto credenti. Oggi la gente non ha più voglia di parlare; al giorno d’oggi al primo litigio si fa saltare tutto, invece ci vuole pazienza, bisogna mettere assieme i caratteri. Grazie all’amore, la discussione e il dialogo le cose sono sempre andate bene».

Per il 73° anno di matrimonio è arrivata una lettera di auguri anche dal vescovo di Como Oscar Cantoni, che ha scritto nella lettera indirizzata alla coppia: «Credo che dobbiamo tutti esservi grati della testimonianza di fedeltà e perseveranza che ci offrite. Sono certo, che tra tante gioie, la vostra vita non sarà stata priva di difficoltà e di dolori, ma la costanza della vostra reciproca dedizione ed il vostro confidare nella Divina Provvidenza, dice al mondo di oggi che è possibile, al di là di tutto, aspirare alla realizzazione di un ideale alto ed esigente quale è il matrimonio, fatto di amore, di apertura alla vita, di perdono e di comunione».

La coppia ha ricevuto anche gli auguri di tutta la comunità lomazzese portati dal sindaco Giovanni Rusconi. La storia di Peppino e Fleride è una bellissima testimonianza di amore e fedeltà, un esempio per tutti di perseveranza e di complicità.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 20 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Peppino e Fleride festeggiano 73 anni di matrimonio 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore