Quantcast

Forza Italia Saronno: “Gli investimenti confermano che la Regione crede nel nostro ospedale”

Gli esponenti locali del partito di Silvio Berlusconi elogiano l’operato dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Il commento di Lucio Bergamaschi, referente per la sanità e i servizi alla persona di Forza Italia Saronno

Generico 2018

Gli esponenti locali del partito di Silvio Berlusconi elogiano l’operato dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Il commento di Lucio Bergamaschi, referente per la sanità e i servizi alla persona di Forza Italia Saronno

«Con la Delibera 3264 approvata martedì abbiamo dato attuazione all’art 2 del DL 34/2020 (il cosiddetto Decreto Rilancio) che prevede il rafforzamento della nostra rete ospedaliera anche ma non solo in previsione di possibili future recrudescenze pandemiche. In Lombardia – spiega Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia – abbiamo previsto di strutturare in tutto 1.446 posti letto di Terapia Intensiva e ulteriori 704 letti di terapia semi intensiva rapidamente convertibili in intensiva se necessario. Con il piano approvato il nostro sistema sanitario sarà più flessibile e in grado di adeguarsi più velocemente alle emergenze come quella che abbiamo affrontato nei mesi scorsi.
Fra le strutture che abbiamo individuato per una riqualificazione – prosegue Gallera – figura anche l’Ospedale di Saronno che ha dato una straordinaria prova di efficienza durante l’emergenza Covid e che merita di essere adeguatamente valorizzato come ho sostenuto fin dal mio insediamento come Assessore al Welfare. A Saronno abbiamo destinato somme davvero rilevanti, pari a circa il 10% dell’intero budget regionale in considerazione degli interventi previsti tra cui la creazione di un nuovo pronto soccorso e la ristrutturazione di un intero padiglione. Ciò non vuol dire – precisa l’assessore – che Saronno sarà un Covid Hospital ma che verrà mantenuto un significativo presidio anti-pandemico utile a tutto il territorio di riferimento. Nel frattempo la ASST Valle Olona sta provvedendo gradualmente a far rientrare i reparti temporaneamente trasferiti a Busto.
La Delibera prevede anche la realizzazione di una rete di monitoraggio che sia in grado di intercettare tempestivamente l’eventuale aumento del bisogno assistenziale adeguando rapidamente l’offerta di posti nelle aree mediche interessate. Per questo accanto al sostegno della rete ospedaliera – conclude Gallera – nelle prossime settimane metteremo a punto un nuovo pacchetto di misure che riguarderà la gestione dei servizi sanitari a livello territoriale».

«Le dichiarazioni dell’Assessore Gallera – commenta Lucio Bergamaschi referente per la sanità e i servizi alla persona di Forza Italia Saronno – confermano che il presidio di Saronno non smobilita anzi si rafforza. Gli investimenti (in parte già previsti) vanno a rinnovare tutta la struttura e garantiranno un miglior servizio a tutti pazienti non solo quelli affetti da malattie respiratorie. Trovo francamente inopportuno che il Partito Democratico cerchi di imbastire polemiche anche in questa circostanza in cui tutti i saronnesi dovrebbero manifestare la propria soddisfazione. Da quanti decenni non si vedevano tanti soldi per l’Ospedale di Saronno? Se è vero che le risorse le mette lo Stato (come del resto tutte quelle destinate alla sanità pubblica) la decisione di dove e come spenderle è di Regione Lombardia che ha voluto evidentemente dare un segnale importante alla città di Saronno. Tutti dovrebbero prenderne atto. Quanto al rientro dei reparti trasferiti a Busto prendiamo atto delle rassicurazioni dell’assessore e della direzione generale dell’ASST Valle Olona e come forza politica ci attiveremo perché quanto promesso venga attuato nel minor tempo possibile».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore