Quantcast

Airoldi: “A Saronno arriveranno dal governo 75.000 per i campi estivi (che non ci sono)”

Augusto Airoldi, candidato ufficiale del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative, commenta la questione dei centri estivi a Saronno

Augusto Airoldi

Augusto Airoldi, candidato ufficiale del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative, commenta la questione dei centri estivi a Saronno

Saronno: in arrivo 75.000 per i campi estivi che non ci sono.

Se tutto andrà come annunciato pochi giorni or sono dagli assessori Miglino e Tosi, l’amministrazione saronnese appronterà campi estivi per un massimo 235 bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni. Se si farà di più, sempre a detta dei due assessori, sarà grazie ai privati. Dice l’Istat che a Saronno ci sono 5209 bambini/e e ragazzi/e in età compresa tra 0 e 14 anni. Una sproporzione evidente tra potenziale domanda e offerta! Dettata, secondo gli amministratori, dalla necessità di rispettare le linee guida anti contagio che richiedono spazi molto ampi, un numero elevato di operatori professionale e costose misure di protezione.

Ma è veramente così? Dalle scuole con il loro cortili alle palestre, dalla piscina al Palaexbo, dagli impianti sportivi a tutti gli oratori e alle strutture della Comunità pastorale messe a disposizione del Comune dal parroco, don Armando Cattaneo. No, a Saronno le strutture non mancano. E un campus estivo diffuso è tutto tranne che impossibile. Sarà allora un problema di bilancio comunale in sofferenza per le conseguenze del lockdown? Potrebbe sembrare, visto che nella nostra città il costo medio di una giornata di campus estivo è circa il doppio di quanto pagano le famiglie milanesi. Ma la realtà è diversa: l’Amministrazione saronnese sta per ricevere dal Governo altri 75.000 euro, questa volta specificamente destinati alle attività dei centri estivi e alla copertura dei costi aggiuntivi causati dal Covid.

Non rimarrebbe che l’incapacità progettuale e organizzativa dell’Amministrazione. Alla quale, mi auguro, sappia porre rapido rimedio. perché avere risorse e non sapere come spenderle è molto peggio che sapere come spenderle, ma non averle. E a volte costringe ad inventare che i bisogni non ci sono più. come avvenuto per gli aiuti alimentari. Ma di questo parleremo un’altra volta. I servizi estivi che vediamo oggi a Saronno non sono quelli che desidero per le nostre bambine e per i nostri bambini. Perché penso che il diritto alla socialità, al gioco in un ambiente protetto e sulla base di un progetto educativo, alla fruizione di spazi sicuri e pensati per loro, con personale professionalmente adeguato e nel rispetto delle linee guida anti contagio, debba essere assicurato ai nostri ragazzi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore