Quantcast

Maturità, gli studenti tornano in aula per l’esame orale

Le aule sono state attrezzate con igienizzanti, barriere di plexiglass, cartelli informativi. In aula solo la commissione d’esame formata da membri interni più il presidente esterno e il candidato

Generico 2018

Mercoledì 17 giugno 2020. Questa data resterà impressa nella memoria dei ragazzi che hanno cominciato stamattina il loro esame di maturità.

Sono circa 500mila gli studenti (quest’anno tutti sono stati ammessi) che rientrano dopo 3 mesi nelle loro aule, per affrontare l’ultima prova della scuola dell’obbligo, con un unico orale e precise misure di sicurezza anti contagio.

A Saronno, storicamente città ricca di istituti superiori (gli statali Liceo Scientifico Gb Grassi, Liceo Classico Stefano Maria Legnani, Itc Gino Zappa, Itis Riva, Ipsia Antonio Parma e i privati o parificati Arcivescovile Castelli, Suore Orsoline e Prealpi) sono tantissimi i maturandi impegnati nella prova d’esame orale.

Le aule sono state attrezzate con igienizzanti, barriere di plexiglass, cartelli informativi. In aula solo la commissione d’esame formata da membri interni più il presidente esterno e il candidato, che dovrà presentarsi con la mascherina ma potrà toglierla durante l’esame. Tutti coloro che entreranno nelle scuole dovranno mostrare un’autodichiarazione che attesti il proprio stato di salute e soprattutto di non avere febbre oltre i 37,5° e di non trovarsi in quarantena. I maturandi non potranno presentarsi prima di 15 minuti dal proprio orale e appena finito dovranno andarsene per evitare gli assembramenti.

Generico 2018

I colloqui saranno al massimo cinque per giornata e dureranno circa 60 minuti, scanditi da 5 fasi:

la prima è la presentazione di un elaborato da parte dello studente, che è stato consegnato per email entro il 13 giugno e assegnato dai docenti entro il 1 giugno, che riguarda le discipline della seconda prova scritta; quindi sarà la volta dell’analisi di un testo di letteratura italiana tra quelli studiati nel corso dell’anno, in sostituzione della prima prova scritta; segue poi una discussione multidisciplinare sui materiali predisposti dalla commissione; quindi una relazione sulle esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio dei Pcto (“Percorsi per Competenze trasversali e l’orientamento” ex alternanza scuola-lavoro); per ultimo il candidato dovrà rispondere ad una serie di domande su Cittadinanza e Costituzione che potrebbe, su richiesta della ministra Azzolina, anche riguardare come lo studente ha vissuto il lockdown.

Per il voto finale, conteranno i crediti accumulati durante il percorso scolastico, fino a 60, mentre il colloquio orale conterà fino a 40 punti. Il voto massimo finale resta 100 su 100 e si potrà ottenere la lode.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore