Quantcast

Il Comune di Garbagnate Milanese è stato scelto per sperimentare l’app IO

Il canale attraverso cui tutti gli Enti locali e nazionali offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. Si parte con le notifiche per il Trasporto Scolastico e per i servizi di Pre/Post-Scuola

Generico 2018

Il Comune di Garbagnate è stato scelto per sperimentare IO, l’app dei servizi pubblici: il canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. L’obiettivo è facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai diritti che questi garantiscono.

IO è l’app per i cittadini, progettata con i cittadini, ed esprime una nuova visione dei servizi pubblici, che mette l’utente al centro della relazione con le istituzioni. Con IO sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate ad uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.

Parallelamente, la Pubblica Amministrazione migliora l’efficacia della relazione con i propri utenti e la conoscenza che i cittadini hanno dei servizi erogati.

Principali funzioni:

  • ricevere messaggi e comunicazioni da un ente
  • ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione (es. carta
    d’identità, permesso ZTL, bandi per iscrizione ai nidi…), aggiungendo i promemoria nel
    proprio calendario con un click
  • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare dall’app in pochi secondi
    (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo) portando
    sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento
  • (prossimamente) ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio
    smartphone
  • (prossimamente) avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato
    digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria…).

Il commento dell’assessore alla Semplificazione Amministrativa, Primavera Abate: 
«Garbagnatesi, volete far parte della sperimentazione di una app destinata a cambiare il rapporto con la Pubblica Amministrazione? È questo l’appello che mi sento di lanciare ai miei concittadini! In futuro, infatti, IO si diffonderà progressivamente, divenendo il punto di riferimento completo, ricco e semplice per la relazione con gli enti pubblici. Per i Garbagnatesi tutto ciò è già realtà!
Al momento è possibile ricevere notifiche per la scadenza dei pagamenti dei servizi di Trasporto Scolastico e di Pre/Post Scuola, ma altre funzioni verranno via via inserite. Sono contenta ed entusiasta della possibilità di anticipare i tempi di una app davvero formidabile!».

Soddisfatto anche il sindaco Daniele Davide Barletta:
«Continua il percorso di avvicinamento dell’Amministrazione ai cittadini, sia a livello di strumenti, che di semplificazione.
Sono incuriosito e soprattutto orgoglioso di questa sperimentazione. È l’inizio di un’offerta di servizi sempre più ampia, ma ancor di più racconta di una “filosofia”, di un metodo: mettere i Garbagnatesi al centro, fornire servizi facili ed intuitivi. Sono soddisfatto!».

Per approfondire: link utili

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore