Quantcast

“GrigliAMO il Palio”: l’iniziativa che tiene vivo il Palio di Caronno 2020

Un modo alternativo per vivere, seppur virtualmente, il Palio di Santa Margherita 2020, annullato a causa dell'emergenza Covid. Domenica la messa dei rioni per inaugurare quella che sarebbe stata la settimana del Palio

Generico 2018

Un modo alternativo per tenere vivo uno degli eventi di popolo più amati e attesi dalla comunità.

Domenica a Caronno Pertusella avrebbe preso il via la settimana del Palio Santa Margherita 2020: le celebrazioni sono annullate a causa dell’emergenza Covid, e così i giochi e le classiche sfide tra i rioni tra le vie del paese e l’oratorio di via Borroni, quest’anno, non si potranno ammirare.

Ma gli organizzatori hanno voluto dare ai cittadini la possibilità di vivere comunque, seppur virtualmente, il Palio di Caronno 2020, con un duplice scopo: essere presenti durante quella che sarebbe stata la settimana delle celebrazioni e supportare la Parrocchia in questo periodo di difficoltà.

Domenica 21 giugno è infatti in programma l’iniziativa “GrigliAMO il Palio”, realizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Caronno Pertusella – Bariola: una giornata dedicata a un servizio di consegna a domicilio di grigliate miste con patatine, servite proprio come succede durante il Palio, con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere alla Parrocchia.

Le consegne avverranno in tutto il paese, compresa la frazione di Bariola, tra le 11.30 e le 13.30: è possibile prenotare la propria grigliata entro la giornata di venerdì 19 giugno, al numero 345 323 3419 (Marco) o contattando le pagine social “Palio di Caronno”, su Facebook e Instagram.

La locandina dell’evento “GrigliAMO il Palio 2020”

Domenica 14 giugno si terrà la Santa Messa dei rioni che inaugurerà la settimana del Palio. La funzione si svolgerà alle ore 10 presso la chiesa Santa Margherita: l’invito è quello di partecipare alla messa vestiti con i colori del proprio rione, per dare il significato di sempre a un momento che quest’anno non potrà essere vissuto allo stesso modo.

Al termine della messa, sul sagrato della chiesa seguirà un caloroso lancio di palloncini da parte dei capitani dei rioni; domenica 21 giugno, invece, la messa che chiuderà la settimana del Palio. Il tutto sarà trasmesso anche in diretta sul canale YouTube degli Oratori di Caronno Pertusella: tutti i cittadini potranno così prendere parte alle celebrazioni, per vivere comunque la tradizione e il fascino di un evento da sempre radicato nelle comunità.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore