Quantcast

Banfi: “A teatro con Mazinga (in tasca)”

Il consigliere comunale Francesco Banfi interviene dopo la presentazione degli eventi estivi e del nuovo cda della Fondazione Giuditta Pasta Pasta

La rassegna estiva del Teatro Giuditta pasta

Il consigliere comunale Francesco Banfi interviene dopo la presentazione degli eventi estivi e del nuovo cda della Fondazione Giuditta Pasta Pasta

Alla conferenza stampa del Teatro Pasta di ieri sera ero tra i presenti.
Ho così potuto apprezzare immediatamente la presentazione del nuovo CDA chiamato ad alzare le sorti del prestigioso palco: da chi promuove una riedizione de “L’Usignolo d’oro” (concorso canoro degli oratori saronnesi dagli anni ’60-’80), chi è chiamato a “sconfiggere la cattiva Fondazione e il suo statuto” forse rei di contrapporsi alle idee gestionali future, l’ormai inamovibile presidente Masciadri versione Highlander sopravvissuto fino ad oggi e trionfante nelle singolar tenzoni tenutesi nei passaggi segreti tra teatro e municipio (Saronno ha salutato per questo motivo Pellicini).

Avevo già parlato di tutto ciò, preconizzando anche altri “colpi di teatro”.
Ieri sera, per esempio, ho vissuto con estremo pathos le presenze della Giunta: sindaco (Lega), assessore all’urbanistica (Lega), assessore al commercio (Sac).

Assente l’assessore Miglino (Fi) che, avendo delega alla cultura, avrebbe dovuto essere titolata, ma non sarebbe nemmeno stata coinvolta: ma dai, il teatro è faccenda del solo sindaco Fagioli! Già, perchè metti caso che ficcanasando qualcuno scopra che, in barba alla “ristrutturazione” più volte megafonata, in realtà l’amministrazione Fagioli trasferisce al Teatro Pasta le stesse identiche cifre di qualunque amministrazione: quest’anno 160mila€ come “contributi perchè seguono il mandato amministrativo”… anche da chiusi. Fantastico.

Ah: c’era però l’assessore provinciale alla cultura nonchè vicepresidente.
Visto il parterre, ho represso lo sfoggio della mia nuova mascherina di Mazinga: non per questioni di rispetto, ma perché sarebbe stato un evento culturale troppo… evidente.

Venendo però direttamente dalla Fortezza della Scienza col mio nuovo robot, ho l’obbligo di chiedere come in maggioranza si pensi, scientificamente, di proseguire un’esperienza fatta di continue bassezze, sgambetti, ordini assurdi, decapitazioni (o tentativi di decapitazioni: io sono ancora vivo, ad esempio), mancanze di rispetto, e fortemente caratterizzata da una gestione spesso discutibile. Davvero in questo momento storico, caratterizzato da un’emergenza sanitaria, volete riproporre alla città un simile fardello?

Francesco Banfi

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore