Quantcast

Raffaello, 500 anni dalla nascita: un webinar per un itinerario ideale sul suo percorso artistico

In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, Geaway Tour Operator propone giovedì 11 giugno, ore 16, un webinar di presentazione di un itinerario ideale sul suo percorso artistico

Generico 2018

In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, genio indiscusso dell’arte rinascimentale, Geaway Tour Operator vi invita giovedì 11 giugno alle ore 16 ad un webinar di presentazione di un itinerario ideale sul percorso artistico di Raffaello.

Raffaello morì nel 1520, ad appena 37 anni, ma ebbe una vita intensa e proficua, ricca di incontri e carica di produzioni artistiche, che vale la pena ripercorrere. Abile artista, si muove abilmente nei centri del mondo di allora e dalla cui esperienza nasce il mito del pittore insuperato per grazia, il modello di tutte le scuole artistiche del mondo, con il quale si sono dovuti misurare tutti nei secoli.

Raffaello Sanzio nasce nel 1483 a Urbino, negli anni in cui Urbino era fulcro vitale del Rinascimento che è stato determinante per la sua formazione di artistica. Nel 1499, appena sedicenne, si sposta a Città di Castello, dove riceve le sue prime commissioni indipendenti.  Si sposta in seguito a Firenze, dove ammira per la prima volta le opere di Leonardo, e a Roma, dove fa il suo incontro per la prima volta con la cultura figurativa classica. Viene invitato a Siena dal Pinturicchio, e alla fine del 1508 Raffaello viene chiamato da Papa Giulio II che in quegli anni stava operando un importante rinnovo urbanistico della città chiamando a sé i maggiori artisti dell’epoca (oltre a Raffaello anche Michelangelo e il Bramante).

Se desiderate partecipare, iscrivetevi cliccando al seguente link: https://zoom.us/meeting/register/tJMpcuqurzIqG9YETi7E-vzJPCpzch7vBCXe

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore