Quantcast

Saronno, Licata (Pd): “Il mondo dei bambini è fermo dal 24 febbraio, deve ripartire”

Nota del consigliere comunale Francesco Licata (Pd Saronno)

Generico 2018

IL MONDO DEI BAMBINI

Il mondo dei bambini è fermo da 90 giorni, dal 24 febbraio. Questo Paese sembra essersi dimenticato di loro o almeno li ha, di fatto, messi in un angolo.

Con le scuole che riapriranno a settembre adesso che si fa? Con i genitori che devono tornare a lavorare per garantire ai propri figli degno sostentamento ed soprattutto un futuro che si fa?

Mi fa rabbia, una rabbia feroce, il fatto che oggi il a tenere banco sia la “movida” piuttosto che il campionato di calcio, che il business sia messo davanti al benessere dei nostri figli.

Questo è il momento di avere coraggio e di ripartire dalle cose più preziose che abbiamo e che sono il nostro futuro.

Avere coraggio significa sapersi assumere il prudente e ragionato rischio che porta con sé, in termini di possibili nuovi contagi, la rinascita della vita sociale dei bambini. Avere coraggio significa lottare come leoni perché questo rischio sia minimo, prossimo allo zero, e noi tutti insieme possiamo farlo con i nostri comportamenti consapevoli ed attenti, dobbiamo farlo. Avere coraggio significa investire denaro per permettere ai genitori di pagare rette dei campus estivi sostenibili, facendo in modo che le amministrazioni coprano le eccedenze dovute alle misure di sicurezza straordinarie.

Avere coraggio significa ammettere che forse un ragionamento sulla riapertura delle scuole nel periodo estivo andava fatto, senza rimandare tutto a settembre, perché lo Stato e le Istituzioni tutte hanno il dovere di prendersi cura e proteggere tutti i propri cittadini, di qualsiasi età, come un genitore protegge i figli.

Avere coraggio significa ammettere, soprattutto a se stessi, che si può sopravvivere anche senza uno Spritz o senza un goal di CR7, Dybala o Bernardeschi ma non si può sopravvivere senza il nostro futuro, i nostri bambini.

Dimostriamo coraggio… e #vinceremonoi

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore