Quantcast

Saronno: il Comune non risponde, Banfi presenta un esposto alla prefettura di Varese

L'amministrazione comunale non ha risposto alla richiesta di accesso agli atti protocollata dal consigliere Banfi lo scorso 15 gennaio riguardante il rifugio per senza tetto di via Monte Pasubio

Generico 2018

Nella giornata di martedì 26 maggio è stato presentato un esposto alla prefettura di Varese dal consigliere comunale Francesco Banfi nei confronti dell’amministrazione comunale di Saronno. L’amministrazione comunale non ha risposto alla richiesta di accesso agli atti protocollata dal consigliere Banfi lo scorso 15 gennaio riguardante il rifugio per senza tetto di via Monte Pasubio.

«Dopo quattro mesi e mezzo e senza alcuna difficoltà legata alla pandemia – scrive il consigliere Banfi – sono un po’ stanco di questa situazione assurda in cui persone bisognose vivono al margine anche degli aiuti comunali in palese violazione di ogni norma statale e, prima ancora, di umanità (l’altra sera sono passato ed il gabbiotto era occupato».

Il consigliere spiega poi nel dettaglio la motivazione che lo ha spinto a rivolgersi alla prefettura: «La vicenda è ormai nota e tratta del rifugio per senza tetto che l’amministrazione avrebbe aperto dalla fine del 2018/inizio 2019 in via Monte Pasubio in un fabbricato di proprietà comunale, già ufficio del vigile di quartiere e precedentemente chiosco. Non trovando alcuna documentazione pubblica relativa l’istituzione e le modalità di gestione che avevano già destato qualche perplessità fin già agli esordi, ho richiesto accesso agli atti lo scorso 15 gennaio: da allora da parte dell’amministrazione comunale c’è stato solo il silenzio. Oltre agli atti costitutivi ho richiesto copia della documentazione attestante le certificazioni minime che il fabbricato deve possedere per essere “dormitorio” e ho chiesto di conoscere modalità e statistiche circa gli accessi. Visto il silenzio perdurato per oltre quattro mesi e assolutamente non dipendente dall’emergenza sanitaria, mi vedo costretto a rivolgermi al Prefetto per garantire il mio ruolo democratico».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore