Quantcast

Saronno, l’amministrazione non risponde. In Prefettura arriva l’esposto delle minoranze

È stato inoltrato venerdì 15 maggio un esposto alla Prefettura di Varese dai Consiglieri comunali di minoranza di Saronno, per via della mancata risposta da parte dell'amministrazione comunale della città all'interrogazione arrivata in Municipio oltre un mese fa

Generico 2018

È stato inoltrato venerdì 15 maggio un esposto alla Prefettura di Varese dai Consiglieri comunali di minoranza di Saronno, per via della mancata risposta da parte dell’amministrazione comunale della città all’interrogazione arrivata in Municipio oltre un mese fa.

In data 1 aprile tutti i consiglieri di minoranza presentarono infatti alla giunta comunale e al sindaco un’interrogazione circa le modalità di utilizzo dei fondi ricevuti dal governo italiano per supportare le famiglie in difficoltà nel quadro dell’emergenza sanitaria ed economica.

«Come previsto dall’Art. 67, c.2. del vigente Regolamento del Consiglio Comunale della città di Saronno, “La risposta scritta all’interrogazione deve essere data tassativamente dal Sindaco o dall’Assessore delegato alla specifica materia entro trenta giorni dalla presentazione” – scrivo i consiglieri al Prefetto – Poiché alla data del 29 aprile non era pervenuto alcun riscontro a tale Interrogazione, in occasione del Consiglio Comunale di fine Aprile mi premurai di  sollecitarla, senza ottenere alcuna risposta da sindaco e giunta. Ad oggi, 15 maggio, e quindi ben oltre i 30 giorni entro cui era “tassativamente” dovuta la risposta scritta dell’amministrazione Comunale, non abbiamo avuto alcun riscontro. Poiché tra i Suoi vari alti compiti rientra anche quello di vigilare sulle Autorità amministrative operanti nella provincia e garantire i diritti dei cittadini dai quali siamo stati eletti, ci permettiamo di sottoporre questa incresciosa situazione alla sua cortese attenzione».

Riportiamo di seguito il testo dell’interrogazione presentata al sindaco e alla giunta comunale lo scorso 1 aprile.

I Consiglieri Comunali di minoranza, preoccupati per le evidenti situazioni di difficoltà che stanno emergendo nelle fasce più deboli della popolazione, soprattutto per le persone che nel giro di pochissimo tempo si sono ritrovate senza reddito e senza mezzi di sostentamento, auspicano un intervento tempestivo ed efficace da parte dell’amministrazione comunale nella distribuzione di quanto anticipato dal governo come fondi per buoni spesa. Auspicano inoltre che l’amministrazione coinvolga in maniera significativa le associazioni del terzo settore presenti sul territorio, quali prezioso supporto per le loro competenze e sensibilità, al fine di gestire nel migliore dei modi questa grave situazione di emergenza. Interrogazione circa le modalità di utilizzo dei fondi ricevuti dal Comune di Saronno in relazione all’Ordinanza n.658 del 29 marzo 2020 per la distribuzione di aiuti alimentari a chi, in questa fase di emergenza, si trova in stato di bisogno. Al Signor Sindaco di Saronno, Alla Giunta del Comune di Saronno, c.c. Al Presidente del Consiglio Comunale di Saronno, c.c. Al Segreterio Generale del Comune di Saronno Oggetto: Interrogazione, ex Art.67 del Regolamento del Consiglio Comunale, circa le modalità di utilizzo dei fondi ricevuti dal Comune di Saronno in relazione all’Ordinanza n.658 del 29 marzo 2020 per la distribuzione di aiuti alimentari a chi, in questa fase di emergenza, si trova in stato di bisogno. In relazione all’Ordinanza n.658 con cui sono stati stanziati il 29 marzo 2020 Eur 400 milioni a favore dei Comuni italiani perché gli stessi possano intervenire con provvedimenti a favore dei cittadini che, a causa dell’emergenza Coronavirus, si trovano in stato di difficoltà, i sottoscritti Consiglieri Comunali interpellano il Signor Sindaco e la Giunta per conoscere gli intendimenti dell’amministrazione circa:

• I criteri che l’Amministrazione intende seguire per la distribuzione degli aiuti alimentari alla popolazione in stato di bisogno, tenuto conto che molte persone sono entrate in tale stato in tempi molto recenti a seguito della riduzione della propria attività lavorativa o della perdità di lavoro derivante dalla emergenza sanitaria ed economico-finanziaria determinata dal c.d. Coronavirus, e che non sono necessariamente già in carico ai Servizi Sociali.

• Le modalità e i tempi di intervento con cui l’Amministrazione intende provvedere alla distribuzione di questi aiuti e buoni alimentari.

Preso nota che, come previsto dall’Ordinanza n.658, la gestione di questi buoni e attività sarà svolta a cura dei Servizi Sociali del Comune di Saronno, ci permettiamo di segnalare l’opportunità che l’Amministrazione si avvalga in maniera attiva anche della collaborazione delle associazioni del terzo settore di Saronno per l’individuazione delle persone in stato di bisogno, in quanto tali organizzazioni sono dotate di una notevole sensibilità e approfondita conoscenza delle problematiche sociali locali, essendo da anni attive e molto ben radicate sul territorio cittadino. Questo in aggiunta a quanto già previsto per l’acquisto e la distribuzione delle derrate da parte delle associazioni del terzo settore e dei volontari della protezione civile. In attesa di una pronta risposta, i sottoscritti Consiglieri Comunali porgono distinti saluti.

Saronno, 31 marzo 2020

Franco Casali, Tu@Saronno Francesco Licata, Partito Democratico Ilaria Pagani, Partito Democratico Davide Vanzulli, Movimento 5 Stelle Paolo Riva, Unione Italiana Francesco Banfi, Indipendente Alfonso Indelicato, Indipendente

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore