Quantcast

“Che Cinzia sia un esempio di come si possa affrontare la vita in modo positivo”

In occasione del compleanno di Cinzia, che sarebbe stato proprio oggi, pubblichiamo i ringraziamenti alla comunità da parte della sua famiglia per i tantissimi messaggi di supporto ricevuti

Generico 2018

La positività, il sorriso e l’entusiasmo nell’affrontare la vita, sono queste le cose che chi ha conosciuto Cinzia porterà sempre nel cuore.

Cinzia Ricchiuti, recentemente scomparsa all’affetto dei suoi cari, era docente di Chimica all’Istituto “Giulio Riva” di Saronno. A dimostrazione di quanto fosse ben voluta e stimata ci sono i tantissimi messaggi di affetto e di solidarietà ricevuti dalla famiglia. Famiglia a cui era legatissima e a cui non ha fatto mai mancare il proprio supporto.

«Fino all’ultimo ci ha sempre creduto – racconta il fratello Fabrizio – vogliamo che il suo sia un esempio per tutti coloro che stanno soffrendo, di non perdere mai la speranza, di crederci sempre».

Oggi, sabato 16 maggio, sarebbe stato il suo compleanno e la famiglia qualche giorno fa ha proposto ad amici e conoscenti di Cinzia, di cambiare fino a sabato la propria immagine profilo di Facebook, per renderle omaggio, con un enorme cuore composto da simboli e formule di chimica, una della grandi passioni di Cinzia. In tantissimi hanno risposto all’appello.

Michele, il marito di Cinzia, ha voluto poi scrivere una lettera per ringraziare le centinaia di persone che in questi giorni hanno mandato un messaggio di supporto alla famiglia o scritto un pensiero su Cinzia. Di seguito il testo della lettera:

Io e i miei figli desideriamo ringraziare tutti, per l’affetto con cui ci avete circondato in questo giorni per noi terribili e per la stima mostrata nei confronti di Cinzia. Non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che fosse una persona fuori dal normale e che le sue qualità fossero apprezzate da molti. In questi giorni ricordavamo con un sorriso come fosse quasi impossibile portare a termine una commissione con lei in un tempo umano, per via di tutte le persone che la fermavano per strada, fossero colleghi, amici, studenti o genitori di studenti. Ma non avremmo mai potuto immaginare quanto fosse grande questo mondo di persone che hanno ricevuto qualcosa da lei e che ora lo portano dentro di sé. Cinzia ci ha lasciato un testimone importante. A me come marito due figli splendidi da crescere e aiutare a diventare grandi. A loro valori che, se vorranno, potranno decidere di fare propri. A tutti quanti un esempio di come si possa affrontare la vita in modo positivo e di una passione smisurata per la scienza, la conoscenza e l’apprendimento continuo. Non solo a scuola, alla quale ha pur dedicato fino all’ultimo un impegno costante, ma in qualsiasi momento della vita e in qualsiasi situazione, anche la preparazione di una torta o la realizzazione di un quadro. Vorremmo che questo esempio potesse diventare un riferimento, così da non dovere mai dirle addio e poterla avere sempre con noi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore