Quantcast

Nasce il primo videogioco “made in Cogliate” improntato sulla solidarietà cittadina

Un'idea singolare sviluppata da Andrea Patrizi. Il videogame creato e ambientato a Cogliate, "Sandalmazi League", nasce per coinvolgere ogni cittadino a proteggere simbolicamente la propria identità e collettività, i propri spazi e i propri valori

Generico 2018

A Cogliate nasce il primo videogame ideato per coinvolgere i cittadini a “difendere” la propria città.

Un’idea del cogliatese Andrea Patrizi, promossa e sostenuta dal Comune:

«Si tratta di un videogioco improntato sulla collaborazione del gruppo, sulla solidarietà cittadina – spiega il sindaco Basilico -. I luoghi dove è ambientato sono quelli più amati della nostra Cogliate. Vi invitiamo tutti, grandi e piccini, a prendere parte alla battaglia per salvaguardare la città. L’obiettivo è difendersi dall’attacco di pericolosi mostri che minacciano il benessere e la pace degli abitanti. Ma non è solo questo. In realtà il gioco nasconde un ideale sociale molto forte: si tratta infatti di un espediente per accrescere lo spirito di gruppo che ci unisce e lega nell’affetto e nella solidarietà tra appartenenti alla stessa comunità.
Per questo il Comune di Cogliate ha deciso di incoraggiare la creatività di Andrea nella realizzazione di questo strumento dall’importante valenza comunitaria.
La nostra città è ricca di eccellenze e dando il nostro sostegno a questo gioco vogliamo dare spazio e visibilità a giovani meritevoli e intraprendenti come Andrea».

Un’idea singolare e “diversa”, che rispecchia la digitalizzazione della società ai tempi del Coronavirus, dando vita a quello stesso spirito di collaborazione e di solidarietà sociale emerso sempre più con lo sviluppo dell’emergenza sanitaria. Ma come nasce il videogame? A raccontarlo è lo sviluppatore Andrea:

«Per regalare qualche minuto di svago e spensieratezza agli abitanti cogliatesi, ho deciso di creare un Videogame ambientato nella nostra piccola cittadina: Sandalmazi.
Ogni giocatore sarà chiamato per proteggere simbolicamente e ideologicamente la propria identità, collettività, i propri spazi e i propri valori.
L’obiettivo è quindi quello di liberare il paese da una serie di “mostri” e tutti partecipano collettivamente a questa battaglia. Più giocatori collaborano, più nel gioco verranno sbloccate preziose risorse, livelli, bonus e potenziamenti. Volendo dare uno scopo al gioco, anche un po’ sociale se vogliamo, mi è sempre piaciuta l’idea di unire tutti contro un nemico comune anche se virtuale. Il messaggio che vorrei far passare quindi è, a modo mio, il più antico del mondo: uniti siamo molto più forti ed efficienti che non presi singolarmente. L’app è stata sviluppata nel tempo libero e con le risorse a disposizione, anche economiche, ma prima di tutto per passione.
Va sicuramente detto che il risultato finale non sarebbe stato così curato senza l’aiuto dei vari amici che si sono offerti di fare da tester, per non parlare poi della strepitosa colonna sonora stile anni ’80 creata da quel genio musicale di Marco Alfano, in arte “Fioramante”. I suoi pezzi calzano a pennello col lo stile di gioco retrò “pixeloso” in cui è ambientato.
Tutti i collaboratori sono presenti nei Credits di gioco, sezione che invito tutti a visitare, anche perchè ci tengo oltre ad essere una cosa di pochi secondi. Un ringraziamento per il supporto va dato anche all’amministrazione comunale nella figura del sindaco che mi ha spronato e supportato nella realizzazione di questo lavoro.
Il gioco è in costante aggiornamento ed è disponibile gratis sul PlayStore Android, parallelamente sto già lavorando alla parte di pubblicazione iOS. Spero che apprezzerete in primis la creatività! Sicuramente, per me, è valsa la pena dedicare innumerevoli ore al progetto ho perso il conto ormai…e oggi posso dirmi orgoglioso di presentarvi Sandalmazi League nella sua prima versione. Quindi se vi piace non dimenticate di votare con 5 stelline sullo Store!»

Ecco l link per scaricare l’app:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.settler.sandalmazileague

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore