Quantcast

Saronno, approvata la riqualificazione del quartiere tra via San Francesco e via Sabotino

All’interno dell’ambito interessato dal piano integrato d’intervento verrà infatti realizzato un comparto commerciale di medio-piccole dimensioni ed un parcheggio

Saronno varie

È stato discusso in seduta di Consiglio Comunale in data 30 aprile 2020 il “Piano integrato di intervento in variante al PGT ambito ATUb9” che, seppur di modeste dimensioni, permetterà di acquisire al patrimonio pubblico il Parco degli Alpini, tanto caro ai saronnesi perché limitrofo alla chiesetta di Sant’Antonio. Una proprietà di 4800mq fino ad oggi privata, il cui valore è stato stimato all’incirca intorno ai 200mila euro.

Verranno creati inoltre nuovi servizi nel Quartiere Prealpi e sarà riqualificata l’area collocata tra la via San Francesco e la via Sabotino. All’interno dell’ambito interessato dal piano integrato d’intervento verrà infatti realizzato un comparto commerciale di medio-piccole dimensioni ed un parcheggio. Gli oneri ammonteranno a 156.870mila euro oltre al costo di costruzione.

Ciritiche sono arrivate dalle opposizioni, che hanno votato contro il piano o si sono astenute. La maggior parte delle perplessità deriva dal fatto che è previsto un nuovo supermercato in una zona già servita da altri negozi.

«Con l’intervento presso il Parco degli Alpini andiamo ad acquisire e a stabilizzare 4800mq di verde pubblico, un impegno importante poiché il privato all’interno di quell’area avrebbe potuto a sua discrezione costruire un parcheggio o strutture. Proteggendo quella ricchissima area verde andiamo ad aumentare quindi il patrimonio pubblico, tutelando allo stesso tempo anche l’ambiente», spiega il sindaco Alessandro Fagioli.

«Si tratta di servizi che miglioreranno la qualità di vita di quella parte di città. In particolare il parcheggio, interamente realizzato dall’attuatore e destinato all’uso pubblico, permetterà di soddisfare il fabbisogno, più volte manifestato, dei residenti e di tutti gli utenti dei servizi che sono dislocati in quell’area. Con l’occasione sarà anche abbattuto l’edificio di piccole dimensioni che qualche tempo fa è stato preso di mira dai centri sociali della zona», spiega l’assessore Lucia Castelli.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore