Quantcast

Gerenzano: il pellegrinaggio al Santuario di Saronno

Il tradizionale pellegrinaggio che la comunità di Gerenzano ogni anno compie fino al Santuario di Saronno si è tenuto nella mattinata di venerdì 1 maggio alla sola presenza delle autorità religiose e civili in rappresentanza di tutta la comunità gerenzanese

Generico 2018

Il tradizionale pellegrinaggio che la comunità di Gerenzano ogni anno compie fino al Santuario di Saronno si è tenuto nella mattinata di venerdì 1 maggio alla sola presenza delle autorità religiose e civili in rappresentanza di tutta la comunità gerenzanese.

Di seguito riportiamo il messaggio della Parrocchia di Gerenzano rivolto ai fedeli:

In concomitanza con l’iniziativa della Conferenza episcopale italiana che, su sollecitazione di tanti fedeli, affiderà l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza, anche la nostra comunità farà lo stesso. I vescovi italiani lo faranno venerdì 1° Maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo). I nostri sacerdoti e il sindaco, sempre venerdì primo maggio, alle 9 del mattino affideranno l’intera comunità religiosa e civile alla Vergine dei Miracoli del Santuario di Saronno, chiedendo che la pandemia possa cessare presto, per tornare tutti a riprendere la propria vita, le proprie occupazioni, e possa ricominciare tutta l’attività religiosa legata alle celebrazioni, ma anche all’importante e fondamentale ruolo educativo che parrocchia e oratorio svolgono. Chiediamo alla Madonna che possa consolare tutti coloro che stanno soffrendo per la perdita dei propri cari e per la preoccupazione per chi è malato e che sostenga tutti i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario coinvolto nella lotta che si gioca ogni giorno negli ospedali.
Rifacendo il pellegrinaggio che da secoli la comunità gerenzanese ha sempre ripetuto ogni anno, i sacerdoti col sindaco percorreranno alcune vie del paese (Oratorio, De Gasperi, Fagnani, Manzoni Carducci e statale Varesina) giungendo sino al Santuario.
Maggio è il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dai pellegrinaggi ai santuari, dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all’intercessione della Vergine. Iniziare questo mese con l’Atto di Affidamento a Maria, nella situazione attuale, acquista un significato molto particolare per tutta la comunità e per tutta l’Italia. Le autorità gerenzanesi invitano tutte le famiglie, soprattutto quelle le cui abitazioni si trovano sul percorso, a non scendere in strada, ma a seguire dalle finestre e dai balconi recitando insieme il Santo Rosario.

 

Foto di copertina pubblicata sul gruppo Facebook “La Voce di Gerenzano”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore