Quantcast

Saronno, Banfi sui pacchi di aiuto: “Iva al 22%? Rasoi sì ma assorbenti no. Perché?”

Il consigliere indipendente Francesco Banfi replica all'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Saronno, Gianangelo Tosi che aveva giustificato l'assenza degli assorbenti nei pacchi di aiuto che il Comune sta preparando in quanto non considerati beni di primaria necessità

Generico 2018

Vicini alla Pasqua, in un momento di difficoltà e mentre si cerca di aiutare le persone, una cittadina ha osservato come nei pacchi di aiuti comunali mancassero gli assorbenti.

L’assessore Tosi, però, più che fornire una risposta pare dare una ripicca.

Non importa se la cittadina Sara Battistini abbia un presente o un passato piuttosto che un futuro politico: si dovrebbe entrare nel merito dell’osservazione che ha condotto.

L’amministrazione ha scelto per la realizzazione di pacchi spesa, gli assorbenti possono servire? A me e all’assessore Tosi sicuramente no, ma alle donne servono: è un fattoPoco importa che gli assorbenti siano tassati con IVA al 22% esattamente come i rasoi che sono però inclusi.

L’addossare sulle associazioni di volontariato “la colpa” dell’assenza di qualcosa dai pacchi non è nè corretto nè bello nè cavalleresco. In primo luogo perchè stanno facendo un servizio benemerito e necessario a tutta la collettività. In secondo luogo perchè dalle sue parole l’amministrazione sembra giocare il ruolo unicamente del “passacarte” come se facessero tutto gli altri e se la giunta si limitasse ad annuire. In terzo luogo perchè nessuno parla di “colpa” nell’assenza, ma è stata osservata una “dimenticanza”: è possibile rivedere la “lista della spesa” ed inserire gli assorbenti? Penso serva soltanto volerlo.

 

Assorbenti nei pacchi per i bisognosi? Tosi: “Non sono beni di prima necessità”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore