Quantcast

Arte contro il Covid-19: Guernica all’ingresso della terapia intensiva di Garbagnate

L'opera, una rivisitazione del celebre quadro di Picasso, simboleggia la speranza e il desiderio di vincere la sofferenza: a realizzarla, un'infermiera del reparto di rianimazione dell'Ospedale di Garbagnate Milanese

Generico 2018

Una copia di Guernica fa bella mostra di sé davanti all’ingresso del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Garbagnate. Un incitamento alla speranza dove il soldato caduto a terra non ha armi, ma laringoscopi ed elettrocardiogrammi. Il soldato è il medico, l’infermiere, l’operatore sanitario che cade a terra stremato dallo sforzo con in mano i suoi attrezzi da lavoro.

La rivisitazione del capolavoro di Picasso, simbolo della pace, del contrasto alla sofferenza del popolo, è stato affisso davanti al reparto dove in questi ultimi mesi si lotta per salvare vite umane. A riprodurla è stata un’ infermiera della Rianimazione di Garbagnate, Daniela Righi.

Dopo giorni di lavoro senza sosta dovuti all’emergenza da coronavirus, al primo momento di pausa e nonostante la stanchezza fisica, Daniela non riesce a dormire. Il carico emotivo prodotto dal vedere tanta sofferenza le ha procurato insonnia, e decide così di dare corpo a quello che era il suo stato d’animo.

In casa aveva una tela comprata cinque anni prima, riposta in cantina in attesa dell’ispirazione. Daniela l’ha spolverata e in due giorni ha realizzato l’opera, scaricando i suoi sentimenti e dando vita alle immagini del dipinto, dove tra tanta sofferenza c’è un fiore che spunta e che simboleggia la speranza.

Daniela, infermiera a Garbagnate da oltre 30 anni, ha sempre avuto la passione per la pittura e Picasso è uno dei suoi artisti preferiti: «La Guernica è il simbolo della cruenta guerra che non guarda in faccia a nessuno e da cui si può e si deve uscire lottando senza mai perdere la speranza – spiega – ringrazio i miei responsabili per aver permesso di esporre il dipinto realizzato in acrilico. Simboleggia un incoraggiamento, per me e per tutti i colleghi, a fare quanto stiamo facendo con grinta e senza mai mollare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore