Quantcast

Saronno, 49 contagi e 3 decessi: il commento del sindaco Fagioli

Il primo cittadino saronnese Alessandro Fagioli commenta la situazione della città degli amaretti

Alessandro Fagioli

I dati dei contagi portano il Comune di Saronno a quota 49 casi positivi accertati (44 quelli comunicati al Comune), il secondo centro dopo Busto Arsizio con più contagiati della provincia di Varese.

I numeri del contagio: a Saronno toccata quota 49 positivi

I CONTAGI – Il primo cittadino saronnese Alessandro Fagioli commenta così la situazione della città degli amaretti: «I contagi confermati sono saliti sopra le 40 persone e purtroppo anche i decessi sono saliti a 3 – scrive Fagioli -. Alle famiglie e agli amici di questi nostri concittadini va il nostro cordoglio. Ci sono altresì diversi dimessi. Alcuni di essi sono guariti, mentre coloro che hanno sintomi non gravi rimarranno isolati in casa non necessitando di particolari cure e saranno seguiti dagli operatori sanitari».

LE MASCHERINE – «Purtroppo l’approvvigionamento delle mascherine è un problema. Durante lo scorso fine settimana siamo riusciti ad avere una fornitura di un migliaio di mascherine di tipo chirurgiche, adatte ai dipendenti comunali prosegue Fagioli -. Ne sono state distribuite anche agli operatori volontari del servizio spesa a domicilio ed alla protezione civile. Sono ormai 10 giorni che attendiamo una fornitura di mascherine ffp2 oltre alle 50 avute due settimane fa».

IL MUNICIPIO – «In Municipio sono state adottate le misure per tutelare il personale e l’utenza e vengono aggiornate seguendo le disposizioni dei nuovi dpcm ed ordinanze regionale- continua Fagioli -. Le informazioni istituzionali sono presenti sul sito web del Comune e su Facebook».

I CONTROLLI – «I controlli sul territorio ci sono quotidianamente sia nei confronti dei pedoni sia ai conducenti di veicoli. Nell’ultima settimana sono state elevate una decina di sanzioni dalla polizia locale.  Attraverso gli investimenti sulla sicurezza la polizia locale è stata dotata di droni che sta utilizzando già da inizio emergenza – prosegue Fagioli -. Grazie alle telecamere di lettura targhe dei 10 portali installati due anni fa siamo anche in grado di monitorare l’andamento del flusso veicolare in città. La settimana dal 1° al 7 febbraio si contavano quasi 954mila passaggi in entrata ed uscita mentre nella settimana dal 15 al 22 marzo i transiti erano scesi a 244mila. Ci attendiamo un ulteriore calo di passaggi per questa settimana».

I SERVIZI – «In città ci sono diversi tipi di servizi dedicati ai cittadini – chiosa Fagioli -. C’è il servizio comunale attivo dal 9 marzo, rivolto agli anziani che non hanno parenti e vicini di casa che li possano aiutare: il numero è 02967331, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 per le prenotazioni. Oltre a questo c’è la possibilità di prenotare farmaci a domicilio in caso di necessità, prenotabili al numero 02967101 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Ci sono poi i servizi del Distretto Urbano del Commercio, il sito dei produttori del Varesotto “Io scelgo il territorio”, e il gruppo Facebook dedicato ai negozi di Saronno che fanno consegne a casa Home delivery saronno e dintorni».

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it
In questa redazione ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.
Pubblicato il 26 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore