Quantcast

Coronavirus, Limbiate: agevolazioni sui tributi comunali in favore dei cittadini

Le famiglie che usufruiscono di servizi a domanda individuale e che hanno già pagato servizi interrotti potranno chiedere il rimborso, mentre verranno sospesi i pagamenti di servizi chiusi. Il sindaco Romeo: "Provvedimenti necessari, è fondamentale lavorare in favore della comunità"

Generico 2018

Il Comune di Limbiate vara nuove misure di sgravio sulle tariffe a favore dei cittadini penalizzati dall’emergenza Coronavirus.

L’amministrazione sta emanando in queste ore misure relative ai servizi a domanda individuale in favore della cittadinanza, a fronte del grave momento di emergenza sanitaria in corso. “Si tratta di provvedimenti necessari – ha spiegato il sindaco Antonio Romeo – e che sono stati decisi con tutta l’amministrazione e il consiglio comunale. Dall’avvio di questa emergenza, infatti, abbiamo attivato una proficua collaborazione con tutte le forze politiche limbiatesi, perché è fondamentale in questo momento lavorare insieme in favore dei nostri cittadini e della comunità”.

Per andare incontro ai cittadini che hanno già sostenuto spese o che le dovranno sostenere, il Comune ha quindi varato un pacchetto di azioni che mira a sgravarli di ulteriori esborsi.

Ecco le novità deliberate:

  • il termine per il pagamento dei servizi a domanda individuale fruiti nel mese di febbraio 2020 è posticipato, la data di scadenza verrà fissata ma non sarà comunque antecedente al 30 giugno 2020;
  • le rate relative al mese di febbraio 2020 del servizio nido verranno ricalcolate decurtando i giorni in cui la frequenza è stata impedita per la chiusura del servizio: il ricalcolo darà diritto a rimborsi per chi ha già versato la retta;
  • per i servizi di pre-scuola, post-scuola e trasporto scolastico verranno ricalcolate le quote tenendo conto dei giorni di chiusura della scuola: le famiglie che hanno pagato in un’unica soluzione verranno quindi rimborsate;
  • per quanto riguarda i pagamenti del servizio di assistenza domiciliare (novembre-dicembre 2019) e del servizio nido (gennaio 2020), questi potranno avvenire al 31/5/2020 senza more né interessi;
  •  per tutti gli altri servizi (ad esempio i trasporti sociali, il centro diurno disabili, il centro diurno integrato) rimangono applicate le vigenti tariffe giornaliere, quindi non verranno calcolati i giorni in cui i servizi sono stati sospesi.

L’amministrazione specifica che “qualsiasi altro caso non considerato in questa prima azione in favore delle famiglie verrà considerato singolarmente, perché nessuno dovrà essere penalizzato dal punto di vista dei tributi comunali”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore