Quantcast

Un caso di Coronavirus a Gerenzano. La lettera del Sindaco alla cittadinanza

È risultato positivo al tampone del Coronavirus un cittadino residente a Gerenzano. A dare la notizia l’amministrazione comunale nel pomeriggio di giovedì 12 marzo, tramite una lettera scritta dal sindaco Ivano Campi rivolta a tutta la cittadinanza

Generico 2018

Cari Concittadini,

in data odierna ATS Insubria mi ha comunicato ufficialmente la positività al tampone del Coronavirus di una persona residente a Gerenzano. Questa persona, a cui auguriamo una pronta guarigione, è attualmente sottoposta alle relative cure dal personale sanitario di ATS che si è mosso prontamente per far fronte alla situazione, seguendo quanto previsto dal protocollo, per il paziente, per i famigliari conviventi, per le frequentazioni del paziente. Per ovvi motivi non verranno divulgati dati personali.

Questa situazione ci deve rendere consci della portata e della vicinanza del problema e ci deve servire da stimolo per affrontarlo con assoluta consapevolezza e senso di responsabilità. In questo momento mi rivolgo a tutti i Gerenzanesi: dai più giovani ai più anziani, rispettiamo scrupolosamente tutte le disposizioni contenute nei Decreti del presidente del Consiglio e quanto diffuso dalle Autorità Sanitarie e Regione Lombardia, orientate a limitare e rallentare la diffusione del Coronavirus. La situazione è quanto mai seria. Questa gravità esige che tutti noi ci comportiamo di conseguenza: semplicemente, non si esce di casa e se lo si deve proprio fare è solo per necessità comprovata (esigenze lavorative, situazione di necessità, motivi di salute) e adottando le adeguate misure. Non pensiamo che si tratti di una limitazione della nostra libertà di agire, piuttosto di AZIONI CHE PROTEGGONO NOI E TUTTE LE PERSONE A CUI VOGLIAMO BENE .

Vi chiedo di evitare inutili allarmismi, di continuare a vivere nella maggior serenità possibile, nel pieno rispetto di tutte le indicazioni, delle quali la primaria è di non uscire di casa. Usiamo un approccio costruttivo e positivo.

Il nostro Sistema Sanitario nazionale ha a disposizione personale, professionalità, conoscenze e strumenti atti ad affrontare nel migliore dei modi l’emergenza. Non vanifichiamo con comportamenti superficiali e irresponsabili gli sforzi di medici, infermieri, operatori sanitari e quanti stanno duramente lavorando per risolvere quanto prima questa situazione. Facciamo in modo che gli ospedali possano operare senza collassare e che chi abbia bisogno di assistenza medica possa accedervi, che sia per questo virus o per altre ragioni. Come Comune, continueremo a monitorare la situazione in contatto costante con ATS.

Restiamo uniti in un’unica coscienza collettiva per metterci TUTTI al riparo da questa situazione.
Un caso saluto a tutti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore