Quantcast

DiaSorin, test più rapidi per individuare il coronavirus

Ricerca della DiaSorin, multinazionale che opera nei laboratori dell’Insubria Biopark di Gerenzano. I test sviluppati allo Spallanzani e al San Matteo

Insubrias Biopark

Test rapidi per individuare il coronavirus COVID-19. Li hanno sviluppati i ricercatori della DiaSorin, multinazionale che opera nei laboratori dell’Insubria Biopark di Gerenzano.

“Aleph con Zero”, il progetto di ampliamento dell’Insubrias Biopark

I test sono stati completati allo Spallanzani di Roma e al San Matteo di Pavia: per avere il risultato di un tampone oggi servono tra le 5 e le 7 ore, grazie alle ricerche della DiaSorin sarà possibile avere i risultati in 60 minuti.

Entro fine mese il nuovo sistema sarà disponibile e in commercio: «Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus, collaborando con i Centri di Riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria – spiega Giulia Minnucci, R&D Directori Europe di DiaSorin -. Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del Coronavirus COVID-19».

«L’epidemia di Coronavirus ha creato allarme a livello mondiale e ha sottoposto i sistemi sanitari a forti pressioni dovute alla necessità di dotare i laboratori di test diagnostici in grado di identificare il nuovo ceppo del virus – aggiunge  John Gerace, Presidente di DiaSorin Molecular –. Riteniamo di fondamentale importanza sviluppare un test per l’identificazione del Coronavirus in grado di fornire risultati precisi in tempi rapidi e orientare al meglio le decisioni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore