Quantcast

“Festival della Fede” tra mostre, incontri, spettacoli e conferenze: tutti gli eventi in programma

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Garbagnate Milanese, è giunta alla sua ottava edizione. Il festival si svolgerà da domenica 9 a domenica 16 febbraio

Generico 2018

A Garbagnate Milanese arriva l’ottava edizione del “Festival della Fede”: l’evento, organizzato dalla Comunità Pastorale “Santa Croce” e dal gruppo culturale “La Piazza”, con la collaborazione del circolo “Acli” e con il patrocinio del Comune di Garbagnate, si svolgerà da domenica 9 a domenica 16 febbraio, in una settimana ricca di mostre, incontri a tema, spettacoli e conferenze.

Ecco gli eventi e gli appuntamenti in programma:

  • Saranno due le mostre allestite durante il festival: la mostra “Raffaello e la divina armonia”, che celebra l’arte raffaellesca nell’anno del 500° anniversario della morte di uno dei più grandi esponenti artistici italiani, è stata inaugurata domenica 2 febbraio e sarà visitabile fino a domenica 16 febbraio, presso la Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei, via Gran Sasso 6. “La processione della Madonna della Bruna”, di Cristina Garzone, ripercorrerà la celebre Festa della Bruna di Matera attraverso l’esposizione di scatti suggestivi: la mostra sarà presentata domenica 9 febbraio alle ore 17 presso la Chiesa San Giovanni Battista, via Fametta 3, e sarà poi disponibile fino a sabato 29 febbraio.
  • Lunedì 10 febbraio, alle ore 10, è in programma l’evento “Fede e Dipendenza”: un incontro con le scuole per lo spettacolo “Stupefatto” a cura della Compagnia Itineraria Teatro, direttamente tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi e insignito con una medaglia dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’incontro si terrà al Cinema-Teatro Italia, via Varese 25.
  • Giovedì 13 febbraio un incontro dal titolo “Fede e Ambiente”, per affrontare il delicato tema del surriscaldamento globale insieme all’esperto Stefano Caserini, titolare del corso universitario “Mitigazione dei cambiamenti climatici” al Politecnico di Milano e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. L’appuntamento è alle ore 21 presso l’Auditorium San Luigi di via Vismara 2.
  • Venerdì 14 febbraio, un incontro con Monsignor Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano e Consultore della Congregazione per gli istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, dal titolo “Fede e Economia”, per la presentazione de “The Economy of Francesco – l’economia secondo Papa Francesco”. L’evento si terrà alle ore 21 presso il Virginia Palace Hotel, via Monte Nero 127.
  • Sabato 15 febbraio, due appuntamenti in programma: alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale di via Monza 12, “Fede e Cosmo”, un incontro alla scoperta della Luna e delle sue meraviglie insieme all’astronomo e scrittore Angelo Adamo, che per l’occasione presenterà inoltre il suo libro “La pazza scienza”. In serata, ore 21, il concerto “Fede a tempo di rock”, un viaggio musicale e spirituale tra le canzoni di Bruce Springsteen, insieme alla band “Uxmal”. I coupon d’invito sono disponibili presso la segreteria parrocchiale: il concerto si terrà al Cinema-Teatro Italia di via Varese 25.
  • Il festival si chiude domenica 16 febbraio con tre appuntamenti. Alle ore 10.30, “Fede e Divina Bellezza”, Santa Messa presso la Basilica Santi Eusebio e Maccabei, via Gran Sasso 6, presieduta da Monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, Arcivescovo emerito di Camerino e San Severino Marche. Alle ore 15.30, “Fede e Arte”: all’Auditorium di via Vismara 2, un incontro insieme alla professoressa Lia Goffi dal titolo “Emozione e segreti dell’ultima cena di Leonardo”, per un’analisi approfondita del capolavoro di Leonardo da Vinci. Infine, alle ore 18, “Fede e Medicina”, una conferenza dal titolo “La malattia di Alzheimer: tra fede, scienza e tecnologia” tenuta dal dottor Daniele Perrotta, dirigente medico presso il centro regionale Alzheimer di Passirana, ASST Rhodense. L’appuntamento è presso il salone del Ristorante Villa Magnolie di via Garibaldi 42.

Per tutte le informazioni, telefonare al numero 02 9955607, rivolgersi all’indirizzo mail segreteria@comunitasantacrocegarbagnate.it, oppure visitare il sito www.festivaldellafede.it .

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore