Quantcast

Gerenzano: le leggi razziali nel saronnese e una mostra sulla Shoah a Palazzo Fagnani

A Gerenzano una celebrazione del Giorno della Memoria apprezzata dalla cittadinanza, con la presentazione dell'opera “Opposte direzioni. Le famiglie Friedmann e Sonnino in fuga dalle leggi razziali” e una mostra sulla Shoah

Incontro sulla Shoah a Gerenzano

Tante le persone che a Palazzo Fagnani lo scorso sabato 1 febbraio hanno partecipato all’incontro pubblico con il professor Giuseppe Nigro, autore del libro “Opposte direzioni. Le famiglie Friedmann e Sonnino in fuga dalle leggi razziali”.

Galleria fotografica

Gerenzano: le leggi razziali nel saronnese e una mostra sulla Shoah a Palazzo Fagnani 4 di 9

Il libro è frutto di una laboriosa ricerca condotta su documenti e testimonianze che descrive in provincia di Varese e a Saronno l’impatto delle leggi razziali nelle istituzioni, nella società e nelle famiglie e, in particolare, come due note e rispettate famiglie saronnesi di origine ebraica si sono avventurosamente salvate dalla deportazione fuggendo.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con ProLoco e Cooperativa Scelag, in occasione della celebrazione della Giorno della Memoria lo scorso 27 gennaio. Durante la giornata di ieri inoltre, nella stessa sala è stato possibile visitare una vera e propria mostra sulla Shoah, con la proiezione di alcuni documenti storici ed interviste dedicate all’olocausto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gerenzano: le leggi razziali nel saronnese e una mostra sulla Shoah a Palazzo Fagnani 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore