Quantcast

Tre corsi di difesa personale per donne nell’ambito di un progetto all’insegna della parità

"ImpariAMO La Parità" è il progetto dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Garbagnate Milanese e di cui fanno parte tre differenti corsi di autodifesa dedicati alle donne

Generico 2018

Tre corsi di difesa personale dedicati alle donne nell’ambito del progetto di sensibilizzazione “ImpariAMO La Parità”: è l’iniziativa del Comune di Garbagnate Milanese, che ha preso il via con l’inaugurazione del progetto ideato dall’Assessorato alle Pari Opportunità, presentato con un Open Day in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il corso “Instinctive Defence”, a cura dell’associazione sportiva ASD Vo Duòng Thien Mu, è il primo dei tre corsi in programma che ha preso il via sabato 11 gennaio, riscontrando la partecipazione di ben 44 donne iscritte. Alla prima lezione ha preso parte anche l’assessore Simona Travagliati: Ho voluto partecipare per il ruolo che ricopro, per avere ulteriore confidenza con la proposta che stiamo portando avanti come Assessorato; ma ho voluto mettermi in gioco in prima persona anche come donna, trovando accanto a me donne più consapevoli, determinate e forti, che non apprensive. Mi congratulo con gli insegnanti per l’utile lezione, e in generale con le associazioni per aver ideato un programma davvero completo, per come sa abbinare tecniche di difesa fisica a riflessioni sugli aspetti comportamentali ed emozionali” .

Parole a cui hanno fatto eco quelle del sindaco Davide Barletta: “Il successo di questi corsi genera in me un mix di sensazioni. Da una parte, c’è la soddisfazione di aver offerto una proposta che è piaciuta alla cittadinanza; dall’altra, c’è l’amarezza dell’appurare come la difesa personale sia vista come una necessità, una competenza da acquisire. Ma questa è la realtà: allora, ben venga l’idea di trattare il tema della violenza contro le donne non solo sensibilizzando ed informando, ma anche con alternative più pragmatiche, parallelamente all’impegno in ambito sicurezza che portiamo avanti con determinazione”

Il calendario prevede altri due corsi in programma: “Metodo Globale Autodifesa”, a cura di ASD Hokkaido, si svolgerà dal 22 febbraio al 4 aprile, mentre il corso “Educazione Alla Difesa Personale”, dell’associazione Sho Dai Do-Karate, è in programma dal 18 aprile al 30 maggio.

Tutti i corsi si rivolgono alle donne e ragazze con almeno 13 anni di età: si terranno nella palestra ginnica del Centro Sportivo Comunale di via Montenero, dalle 10.30 alle 11.30, e sono organizzati gratuitamente dalle associazioni sportive che hanno aderito al progetto dell’amministrazione comunale.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Servizio Cultura, al numero 02 78618700 o all’indirizzo mail cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it .

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore