Quantcast

Cemsa da sogno industriale a occasione per la città, una vicenda aperta da 90 anni

Le radici dell'enorme area dismessa riportano addirittura al fallimento di un progetto d'avanguardia avviato dalla fabbrica saronnese

Saronno generica genererico

Una vicenda aperta da oltre novant’anni, quella dell’area Cemsa di Saronno, di cui è stato scritto un nuovo capitolo con l’abbattimento dei tre “monconi”.

Se la dismissione dello stabilimento è storia del Dopoguerra e l’abbattimento risale alla metà degli anni Duemila, le radici della questione risalgono addirittura al 1928.

(Nella foto di apertura: la fabbrica nella prima metà del Novecento, in basso s’intravede la stazione; dalle collezioni del Museo delle Industrie e del Lavoro di Saronno)

Fu allora infatti che naufragò il progetto della rivoluzionaria locomotiva che la Cemsa – Costruzioni ElettroMeccaniche Saronno aveva sviluppato per un decennio insieme al geniale ingegnere ungherese Kalman Kandó. “Sogno grande, temerario e infranto”, che forse era troppo in anticipo sui tempi o forse fu vittima di macchinazioni politiche.

Leggi: L’estate del 1928, quando a Saronno costruirono il treno del futuro 

Da quel duro colpo la Cemsa non riuscì più rialzarsi e neppure andò in porto un altro rivoluzionario progetto, quello della moderna autovettura Cemsa F11, che avrebbe potuto fare di Saronno una “città dell’auto”, in grado di affiancare  e convivere con Torino e Milano (cosa che invece riuscì a Desio, con l’Autobianchi).

Generico 2018
Foto satellitare dello stabilimento nel 2003, poco prima dell’abbattimento

Dopo di allora la grande area dismessa è rimasta una spina nel fianco, ma è anche un’occasione, per la sua vicinanza alla stazione, il grande motore della storia contemporanea di Saronno. E proprio in quella direzione si muove il nuovo piano per l’area.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 25 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore