Quantcast

Alfonso Restivo, il ritrattista dei vip a Striscia la Notizia

Il 39enne insegnante di storia dell'arte al liceo GB Grassi di Saronno ha consgnto la sua ultima opera a Ficarra e Picone. Ecco come realizza le sue opere iperrealiste

Generico 2018

Il ritrattista dei vip “colpisce” ancora. Alfonso Restivo ha consegnato la sua ultima opera a Ficarra e Picone, il duo comico che al momento conduce Striscia la Notizia.

Galleria fotografica

Alfonso Restivo, il ritrattista dei vip a Striscia la Notizia 4 di 12

Il pittore iperrealista, 39 anni, catanese di origine da sette anni trasferitosi in Lombardia, a Saronno, dove insegna storia dell’arte al liceo GB Grassi, è un volto noto nel mondo del jet set: da anni realizza ritratti dedicati a personaggi famosi, calciatori, modelle, conduttrici tv, politici. Tutti realizzati partendo da una foto e lavorando sulla tela per ore e ore, fino a rendere il quadro un’immagine perfettamente somigliante al personaggio scelto.

Lunedì 20 gennaio ha partecipato alla puntata di Striscia la Notizia e al termine della trasmissione, grazie alla “complicità” degli autori, ha consegnato il suo quadro ai due comici palermitani: «È stata una grande opportunità – spiega Restivo -. Abbiamo fatto una sorpresa a Ficarra e Picone grazie agli autori: loro sono siciliani come me, è stato bello e piacevole, da sempre sono dei miei idoli. Nessuno aveva mai consegnato un quadro a Striscia oltretutto: sono stati contentissimi e mi hanno ringraziato».

Specializzatosi all’Accademia di Belle Arti di Catania, Restivo si è specializzato nell’iperrealismo figurativo. Ha realizzato parecchie mostre in tutta Italia, da Venezia a Roma: il suo curatore d’arte è Giorgio Gregorio Grasso, una personalità nel settore.

«Come è cominciato tutto? Grazie a Giorgio Chiellini: io sono juventino e volevo ritrarre il capitano – spiega Restivo -. L’ho fatto e la cosa ha avuto successo, da lì sono partito e ho realizzato tantissimi altri ritratti di personaggi famosi. Per completare un’opera ci metto circa due settimane: parto dalla foto, poi riporto l’immagine su tela attraverso la stratificazione del colore e le sfumature fino alla conclusione. I miei alunni mi seguono sui social, affascinati da questo mondo che faccio loro vedere attraverso la mia arte. Le emozioni maggiori? Oltre a Ficarra e Picone con la consegna a Striscia, sicuramente Salvini quando era ministro dell’Interno, ma anche Icardi per cui devo ringraziare Wanda Nara che ha ricevuto il quadro a Tiki Taka e l’ha spedito a suo marito a Parigi, Fabio Fognini e tantissimi altri. I prossimi li ho già pronti per Barbara D’Urso, Gigi Buffon, Politano, Musacchio, Denny Mendez, Emanuela Titocchia, Le Donatella, Daniele Toretto solo per citarne alcuni. Il mio sogno è però riuscire a consegnare un quadro a Luca Parmitano, l’astronauta di Paternò, siciliano come me, un obiettivo stellare in tutti i sensi. I prossimi eventi? Esporrò a Brera e sto lavorando ad una collaborazione con Luciano D’Addetta, musicista bergamasco, per un lavoro nuovo e molto stimolante. Poi ho in cantiere un po’ di copertine di libri richieste da parecchi scrittori, che mi scelgono per le mie opere figurative, ritratti, nudi, stati d’animo, ma anche immagini di tratte da episodi di cronaca nera realmente accaduti».

Per trovare Alfonso Restivo c’è il sito internet www.alfonsorestivo.it, su Instagram è Ritrattista dei Vip, su Facebook c’è il profilo e la pagina Restivo Art Collective.

IL VIDEO DELLA CONSEGNA DEL QUADRO A FICARRA E PICONE

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it
In questa redazione ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.
Pubblicato il 23 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alfonso Restivo, il ritrattista dei vip a Striscia la Notizia 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore