Quantcast

Giorno della Memoria: incontri e serate a tema, le iniziative del Comune di Garbagnate Milanese

Il programma delle proposte dell'amministrazione comunale, in collaborazione con i Comuni di Cesate e Senago, in occasione della ricorrenza di lunedì 27 gennaio

Generico 2018

Lunedì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria: una ricorrenza storica che l’amministrazione comunale di Garbagnate Milanese, in collaborazione con i Comuni di Cesate e Senago, onorerà con una rassegna di incontri di riflessione e serate a tema.

Il primo appuntamento, che rientra nell’ ambito del progetto “Il Tempo Che Passa, I Valori Che Restano” a cui prendono parte anche Cesate e Senago, è in programma giovedì 23 gennaio alle ore 20.45, presso la Corte Valenti di via Monza: una conferenza dal titolo “Questo è un Uomo?”, con l’intervento del medico e chirurgo Giorgio Romagnoni e del professore Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah e delle Deportazioni presso l’ISSR di Milano; una serata durante la quale verrà proiettata la mostra “Medicina e Shoah”, prestata direttamente dall’Università La Sapienza di Roma.

La rassegna proseguirà con l’incontro “L’ideologia dell’essere Nazista” che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 20.45, presso la Villa Sioli di Senago, via S.Bernardo 7, nel quale prenderanno la parola lo stesso professore Andrea Bienati e la professoressa Maura Levi, docente di Psicologia al CIELS di Milano, insieme al dottor Giorgio Romagnoni.

Terzo appuntamento in programma domenica 26 gennaio alle ore 20.45, presso la biblioteca comunale di Cesate, in via Piave 5: “Voci perché non sia Silenzio: i Figli testimoniano i Padri” è il titolo della serata nella quale interverranno il dottor Giorgio Romagnoni, il presidente dell’Associazione Cixate Vitaliano Altomari e tre figli di ex-deportati, Silvana Castelnovo, Luigi e Elisa Piuri.

Il ciclo di incontri si chiuderà martedì 28 gennaio, con una serata in programma alle 20.45, realizzata in collaborazione con A.N.P.I.sezione “Lorenzo Meroni” Garbagnate-Cesate, dal titolo “Mauthausen: i deportati di Garbagnate nei lager nazisti”: parteciperanno Maurizio Moro, di A.N.P.I. Garbagnate-Cesate, e Giancarlo Restelli, storico e scrittore.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore