Quantcast

Tagli ai Comuni, “pagano” anche Saronno e il Saronnese

La Lega denuncia la riduzione dei trasferimenti dallo Stato rispetto al dato del 2019. Unica eccezione: Cislago che vede un leggero aumento dei fondi da Roma

soldi economia

La Lega denuncia i tagli dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni, «che penalizza i Comuni virtuosi»: parlamentari e sindaci hanno denunciato le riduzioni in una conferenza stampa in municipio a Gallarate (qui l’articolo completo).

Tra i numeri emergono anche i tagli nei Comuni del Saronnese.

Nello specifico, la città Saronno vedrà una riduzione dei trasferimenti (si parla di quelli dal “Fondo di solidarietà comunale) da 2.899.638 euro a 2.786.923 euro, con un taglio di -112.715 euro complessivi. Vale a dire – per dirla in termini diversi – 2,8 euro in meno a cittadino. Bisogna comunque ricordare che parliamo solo di una delle fonti di finanziamento dei Comuni: il taglio di 112mila euro impatta su un bilancio di 50 milioni di euro.

Caronno Pertusella vedrà una riduzione di 38.029 (2,2 euro circa a cittadini), Gerenzano perderà 15088 euro. Mentre Uboldo, che ha solo poche decine di abitanti in meno rispetto a Gerenzano, vede una riduzione più corposa: -24.606 euro nel confronto tra 2019 e 2020.

Il perché sta nei complessi meccanismi di calcolo del Fondo, costituito ai tempi dell’abolizione dell’Imu sulla prima casa: pare ad esempio che minore sia stato l’impatto sui Comuni che avevano adottato aliquote Imu più ridotte.

La difformità tra Comuni è confermata anche dall’unico caso di Comune nel Saronnese che vede invece un vantaggio, Cislago: qui nelle casse comunali arriveranno 928.726 euro, con un aumento di 7267 euro rispetto al 2019. Si parla di 70 centesimi di euro in più a cittadino, ma è comunque un dato diverso dagli altri Comuni intorno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore