Quantcast

Origgio: ripristinato il servizio di raccolta del verde

In seguito alle proteste dei gruppi di minoranza e alla scarsa adesione dei cittadini al nuovo servizio per lo smaltimento del fogliame (a richiesta e a pagamento), è stato ripristinato il vecchio servizio di raccolta domiciliare del verde

Generico 2018

Il recente consiglio comunale ha accolto l’emendamento presentato da Origgio democratica sulla raccolta della frazione vegetale, ripristinando il vecchio servizio di raccolta domiciliare del verde. Il servizio verrà riattivato a partire dal prossimo marzo, al medesimo costo annuo per l’amministrazione di 25.000 euro. La raccolta avverrà come di consueto ogni due settimane e quanti vorranno potranno continuare a portare il verde direttamente alla piattaforma ecologica.

Il servizio è stato dunque ripristinato, ma non sarà comunque più possibile utilizzare i sacchi di plastica per lo smaltimento del verde. ‘Il vero problema’ sottolinea infatti il sindaco Mario Angelo Ceriani, ‘è il sacco di plastica, in quanto smaltirlo costerebbe il doppio’.

Anche l’assessore all’ambiente Carlo Di Pietro ha evidenziando che nonostante il servizio sia stato ripristinato, non si potrà più utilizzare il sacco di plastica per la raccolta del verde, in quanto ‘non è più accettato dagli impianti perché inquina i rifiuti e nessun gestore vuole sostenere il costo di svuotare i sacchi uno per uno anche per ragioni di sicurezza sul lavoro’.  I cittadini a partire dal prossimo marzo dovranno quindi conferire i rifiuti in un apposito bidone, che dovrà essere dotato di agganci per poter essere svuotato automaticamente sul camion.

L’amministrazione si è riservata di discutere i dettagli tecnici in sede di modifica del regolamento comunale in materia di smaltimento.

di
Pubblicato il 29 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore