Quantcast

Posata la prima pietra d’inciampo a Saronno. Assente l’Amministrazione

La cerimonia si è svolta sabato mattina: la pietra dedicata a Pietro Bastanzetti deportato nel 1944. Assenti tutti i rappresentanti della maggioranza

Posata la prima pietra d\'inciampo a Saronno. Assente l\'Amministrazione

La polizia locale ha dovuto bloccare la circolazione in via Ramazzotti 12 per permettere ai tanti saronnesi presenti di assistere alla posa della prima pietra d’inciampo saronnesi. A far discutere, invece, un’assenza quella dell’Amministrazione. Sabato mattina alle 9 è stata posata dall’artista tedesco Gunter Demnig la prima pietra d’inciampo della città di Saronno dedicata a Pietro Bastanzetti deportato nel 1944. La cerimonia è stata molto semplice ma sentita e si è aperta con l’artista ha posizionato la placca di ottone con la dedica per ricordare il saronnese che è stato deportato e morto a Mauthausen-Gusen nel 1944 per avere organizzato gli scioperi di Milano del marzo di quell’anno.

Poi la nipote Maria ha raccontato la vita del padre unendo informazioni e ricordi familiari tratteggiando il suo ritratto e mettendo l’accento anche sull’impatto che le sue scelte hanno avuto sulla famiglia e l’eco che la sua vicenda ha avuto nella vita saronnese. La cerimonia si è conclusa con la lettura di alcune missive inviate da Bastanzetti ai figli e alla madre dove si ritrova i valori dell’antifascismo ma anche la tenerezza e l’affetto di un padre.

Tra i tanti saronnesi presenti esponenti della società civile e del mondo politico dai consiglieri comunali in carica Francesco Banfi, Franco Casali, Nicola Gilardoni ai tanti volti noti come l’ex sindaco Gianluigi Stucchi, l’ex presidente Augusto Airoldi e gli ex assessori Cecilia Cavaterra e Giuseppe Nigro. Completamente assente invece l’Amministrazione comunale. Una scelta molto criticata dai presenti ha partite da Nicola Gilardoni: “Non è il momento di fare polemica – ha commentato al termine dell’incontro – ma è una scelta ingiustificabile”.

«L’Amministrazione Comunale – precisano da piazza Repubblica in serata –
rigetta le accuse per l’assenza alla deposizione della pietra d’inciampo
avvenuta in via Ramazzotti e fa presente che non è stata invitata a 
partecipare, nè ha ricevuto richieste di patrocinio. L’assessore alla
Cultura Maria Assunta Miglino ciononostante, già nella conferenza  stampa,
aveva citato l’evento nell’ambito di tutte le iniziative presenti in città
invitando anche le scuole a riflessioni e approfondimenti sulla Shoah così
come previsto dalla legge del 20 luglio del 2000».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Foto

Posata la prima pietra d’inciampo a Saronno. Assente l’Amministrazione 3 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore