Quantcast

Saronno, l’angoscia dei medici

Da giorni sotto i riflettori mediatici, il personale medico e sanitario di Saronno è sconvolto. L'ospedale ha perso la fiducia dei cittadini

Lacrime in corsia. I tanti medici per bene dell’ospedale di Saronno, sconvolti da quello che è successo, in questi giorni si sono visti crollare il mondo addosso: «è giusto anche tenere presente le loro angosce» dicono i dirigenti della sanità lombarda, che ieri hanno tenuto una conferenza stampa annunciando la commissione di inchiesta e la rimozione del direttore di presidio e del primario del Pronto Soccorso.
È vero, c’é chi non ha denunciato, chi si é voltato dall’altra parte, ma il clima di oggi nell’ospedale é davvero forte. In una riunione tra il personale sanitario, svoltasi venerdi pomeriggio, e i vertici, é emersa anche la richiesta di una difesa del personale che si sente vittima di un linciaggio mediatico.

Ma non basta, durante la conferenza stampa il primario di Oncologia ha rivolto un accorato appello alla stampa per ricordare che tanti medici e infermieri si sentono associati al marchio di assassini. Saronno é l’ospedale della morte, per tutta Italia, e questo marchio rimarrá anche nelle carriere di chi lavora in questo presidio.

Il direttore dell’azienda ospedaliera Giuseppe Brazzoli ha raccontato che i pazienti hanno paura degli anestesisti e diversi medici si sono fermati con i giornalisti contravvenendo alle disposizioni del silenzio, esasperati,  per ribadire che la figura del medico anestesista é messa a dura prova.

Ma soprattutto é messa a dura prova la stessa tenuta della fiducia tra medici e pazienti: lo psicodramma che sta vivendo chi lavora a Saronno oggi é l’emblema di questo cortocircuito.
Brazzoli ieri ha confermato che il pronto soccorso ha avuto un calo drastico degli accessi. E gli uffici amministrativi ci hanno confermato che ogni minuto chiama un cittadino per disdire una vista. Vero é che denunciare prima, avrebbe evitato molti guai.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore