Quantcast

Alla scoperta dell’azienda che crea… dalla polvere

I ragazzi dell'Istituto comprensivo Alcide De Gasperi hanno trascorso il loro Pmi Day alla Nord Sinter, azienda giovane e dinamica, leader nel settore della sinterizzazione

Caronno Pertusella - La Nord Sinter Pmi Day 2016

Una mattinata intensa, allegra e ricca di scoperte. Grazie all’iniziativa del Pmi Day organizzato dall’Unione industriali di Varese, 23 ragazzi di terza media dell’Istituto comprensivo Alcide De Gasperi di Caronno Pertusella sono entrati questa mattina in un mondo doppiamente sconosciuto, quello della fabbrica e quello di un processo un po’ “magico”, quello della sinterizzazione.

Galleria fotografica

Caronno Pertusella - La Nord Sinter Pmi Day 2016 4 di 15

Ad accogliere i ragazzi alla Nord Sinter di Caronno Pertusella i fondatori Lorenzo Piuri e Laura Tamborini, due imprenditori con una storia speciale.

Lorenzo e Laura erano colleghi di lavoro, e quando la vecchia azienda dove erano entrambi dipendenti ha iniziato a barcollare, hanno creato una loro fabbrica: lui aveva 29 anni e lei 34; lui appassionato di meccanica, lei perfetta nella parte amministrativa. Da allora sono passati vent’anni, la coppia (ma solo nel lavoro) regge (“nonostante qualche baruffa”, dice Laura) e l’azienda ha fatto grandi passi, superando la crisi e continuando ad assumere e a far crescere il fatturato.

“La Nord Sinter si occupa di sinterizzazione dei metalli – spiega Lorenzo Piuri – un processo fisico e chimico che permette di ricavare pezzi solidi da polveri di metallo. In estrema sintesi si versa polvere di metallo in uno stampo, la si pressa e si ricava il pezzo grezzo che poi deve essere trattato con il gas e il calore perché le molecole si fondano e diventi un pezzo unico utilizzabile”.

Sembra una cosa semplice ma non lo è, come hanno potuto comprendere nella visita all’azienda gli studenti del Pmi Day. Tanti passaggi, procedimenti complessi e una richiesta di precisione che sfiora il micron. Ogni pezzo dopo la lavorazione viene calibrato e se necessario rettificato, e qui se ne producono migliaia ogni giorno, ognuno progettato, studiato e realizzato secondo le specifiche esigenze del cliente. “I nostri pezzi sono ovunque, dagli ingranaggi del cancello elettrico al meccanismo che permette di regolare la finestra, dalla mietitrebbia agli elettrodomestici”.

La visita all’azienda è stata preparata dallo staff della Nord Sinter con grande cura: i ragazzi, suddivisi in quattro gruppi hanno potuto percorrere e scoprire tutta la filiera produttiva, dalla materia prima alla lavorazione alla “cottura” dei pezzi fino al controllo di qualità. Poi per tutti un piccolo ricordo e una merenda a base di pizzette.

Tante le domande dei ragazzi e le curiosità suscitate da questa lavorazione ma anche dall’ambiente stesso della fabbrica, che, va detto, è una fabbrica un po’ speciale, vuoi per la sua storia vuoi perchè vi regna un clima veramente positivo.

“Per noi è fondamentale che ci sia armonia tra le persone, che l’ambiente di lavoro sia prima di tutto pulito e sicuro, ma anche colorato e piacevole, con spazi ampi e con dei momenti dedicati anche al divertimento e all’aggregazione: facciamo gite, grigliate, castagnate per stare insieme oltre l’orario di lavoro”, dice Lorenzo Piuri – Dico sempre ai miei collaboratori che questa azienda è di tutti e che tutti vedono sentirsene parte integrante, anche se poi ognuno ha il suo ruolo e le sue competenze. Siamo un gruppo di 27 persone che ci crede,  coeso e che lavora con piacere”.

Un’approccio positivo al lavoro che ha segnato anche la mattinata dei ragazzi delle medie, che insieme alle insegnanti Silvia Bassoli, Miriam Gioia e Chiara Ghirimoldi hanno vissuto con entusiasmo il loro Pmi Day.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caronno Pertusella - La Nord Sinter Pmi Day 2016 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore