Pendolari: “Aumentare i controlli per migliorare il servizio”
Le richieste del Comitato dei Viaggiatori del Nodo di Saronno che ha emesso un comunicato sul Bilancio dell'attività del 2015 e sulle prospettive per il 2016
«Aumentare i controlli per migliorare il servizio». È quello che chiede il Comitato dei Viaggiatori del Nodo di Saronno che ha emesso un comunicato sul Bilancio dell’attività del 2015 e sulle prospettive per il 2016.
«Il Sistema Ferroviario lombardo (operato quasi totalmente da Trenord) ha sostenuto le necessità dell’Esposizione Universale. Sono stati potenziati il materiale rotabile e il servizio sulle linee Malpensa, Como, Varese e Novara – spiega Andrea Mazzucottelli, fondatore e responsabile del Comitato -. Su scala regionale vi è però ora lo spettro di aumenti del costo dei titoli di viaggio e/o riduzioni del servizio. Rispondiamo con un grandissimo “no” a entrambi. Qualora non risultasse possibile garantire l’attuale servizio ai medesimi prezzi chiediamo ai nostri viaggiatori lo sforzo di esigere gli aumenti pur di scongiurare i tagli. Ne va del nostro futuro: i tagli indeboliscono via via il servizio rendendolo meno attrattivo, come già successo in Piemonte, senza un reale assestamento delle casse regionali e con aumento della mobilità privata e relative emissioni».
«Alcuni recenti dati presentati da Regione Lombardia e Trenord mostrano, a fronte di un aumento continuo dei viaggiatori, una riduzione dei ricavi dovuti al servizio. Pensiamo occorra prima di tutto recuperare fondi migliorando i servizi di controlleria – conclude Mazzucottelli -. Le principali tematiche di cui il Comitato intende occuparsi relativamente alle linee del Nodo di Saronno: Malpensa Express “falsi diretti” da e per Milano Centrale; Controlleria non sistematica, anche in presenza della Trenord Security; Stato dei lavori alla ex scuola Luini; Potenziamento della ferrovia Saronno – Seregno; Affollamento; informazioni al pubblico».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.