Quantcast

È morto Enzo Volontè, saronnese “a tutto tondo”

Muore a 64 anni un volto molto noto in città, attivo nella vita politica e sociale da sempre. Dal Comune: "Notizia triste per la città intera"

Il consiglio comunale di Saronno, tutti i consiglieri

È morto Enzo Volontè, volto molto noto nella vita politica cittadina ma anche nel mondo dell’associazionismo cittadino. È deceduto nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 novembre, dopo un ricovero in ospedale. Aveva 64 anni e la notizia della sua scomparsa sta lasciando sgomenta la città.

Ingegnere, era in pensione da cinque anni. La vita politica lo ha visto protagonista per molti anni nel gruppo di Forza Italia, per poi fondare la lista civica Saronno al centro, per cui era anche consigliere comunale dopo le ultime elezioni cittadine. Attivo nel mondo sociale e dell’associazionismo, era stato tra i fondatori della Cooperativa Lavoro e Solidarietà, mentre era nel consiglio di amministrazione di diverse fondazioni a scopo benefico, oltre che essere membro del Lions Club cittadino.

Dal Municipio lo ricorda anche il sindaco Alessandro Fagioli: «La notizia ci ha colto di sorpresa. Siamo addolorati perché Saronno, oggi, ha perso una persona che è stata punto di riferimento per molte famiglie ed associazioni. Ho incontrato l’ing. Volontè in Municipio pochi giorni fa e l’ho trovato lucido, determinato e con il solito atteggiamento equilibrato e propositivo per il miglioramento della città. Per tutto il periodo della mia attività politica ho sempre riscontrato in Enzo schiettezza, professionalità e disponibilità al dialogo. Il suo impegno nel sociale e nell’attività politica rimarranno nel cuore e nella storia di Saronno quale testimonianza del suo operato. Esprimo ai famigliari, anche a nome della Giunta, con sentito affetto, il nostro cordoglio e la nostra vicinanza».

Il ricordo del presidente del consiglio comunale, Raffaele Fagioli: «Ho ricevuto questa mattina la triste notizia della scomparsa del consigliere Enzo Volontè. E’ una notizia triste per il consiglio comunale in quanto Enzo era un profondo conoscitore della macchina amministrativa ed in particolare dell’urbanistica, uno degli argomenti più complessi da affrontare; il consiglio comunale perde inoltre la sua memoria storica e la sua capacità propositiva, dimostrata sia dai banchi della maggioranza che della minoranza. È una notizia triste per la città intera in quanto Enzo era una persona generosa che ha investito le proprie capacità e conoscenze, il proprio tempo, la sua grande passione a favore dei meno fortunati; è impossibile elencare le iniziative sociali e benefiche sostenute ed organizzate in prima persona da Enzo. Rivolgo un commosso pensiero alla famiglia porgendo, a nome di tutto il consiglio comunale, le più sentite condoglianze per l’improvvisa scomparsa dell’uomo, del marito, del padre».

Il ricordo dell’ex sindaco Pierluigi Gilli, capogruppo di Unione Italiana: «La notizia dell’improvvisa scomparsa dell’Ing. Enzo Volonté mi riempie di stupore e mi lascia l’amaro in bocca: una scomparsa immatura, quando ancora era nel pieno della vita attiva ed aveva grandi progetti. Una conoscenza che risale all’infanzia mi ha permesso di conoscerne l’intelligenza, la preparazione professionale, l’inesauribile capacità organizzativa, con cui ha promosso ed animato molte importanti iniziative di alto valore sociale. Nonostante le più recenti differenze di opinione, che peraltro solo il sale del confronto di idee, ho sempre apprezzato l’entusiasmo e l’acutezza con cui ha partecipato alla vita politico-amministrativa della città per decenni, dando un significativo contributo a Saronno, città che ha tanto amato e per la quale si è speso sino alla fine. Un pensiero di vicinanza alla sua famiglia, che – dopo il cordoglio – troverà consolazione, coraggio e orgoglio nell’esempio e nel ricordo di un uomo a tutto tondo, di cui i Saronnesi sentiranno la mancanza».

Il ricordo dell’ex sindaco Luciano Porro: «Enzo Volonté era molto conosciuto a Saronno per il suo impegno in politica, nell’associazionismo, e per la sua professione. Ha operato a lungo, con dedizione e generosità in ogni settore. Ora riposa in pace. Alla sua famiglia la mia vicinanza più sentita».

Il ricordo del gruppo Saronno al centro: «Se ne è andato in una notte, a un mese dal Natale, a poco più di due anni dalla creazione di “Saronno al Centro”. Una persona forte e vera, piena di vitalità e di idee che spesso, per la vastità, l’oculatezza e il saper guardare lontano potevano farlo apparire ai confini del visionario. In questa visione vedeva un mondo diverso, una società più giusta che non dimenticasse mai chi abita le periferie dell’umana esistenza e per questo si rendeva mediatore cercando sempre vie nuove per raggiungere quel sogno che lo guidava: l’imprenditoria, la politica, la cultura, la solidarietà erano un tutt’uno. E quel sogno, ne siamo certi, oggi l’ha raggiunto in quel Dio che ha tante volte cercato e che lo ha chiamato a sè. Siamo vicinissimi alla famiglia di Enzo, alla quale ci stringiamo in un abbraccio».

Il ricordo dei Popolari per Saronno: «Il gruppo dei Popolari per Saronno si stringe alla famiglia di Enzo in questo momento di grande dolore. Con Enzo – fin dagli anni della comune militanza nella Democrazia Cristiana – ci legavano la fede cristiana e la stessa visione della società insieme profondamente solidale e sanamente meritocratica. Il suo attivismo incessante, la sua generosità lo hanno portato a spendersi in questi anni su tanti fronti cari anche a noi come il rinnovamento delle strutture parrocchiali di Regina Pacis, la nuova sede della CLS e la nascita della Fondazione Casa di Marta. La politica a volte ci ha visto – anche recentemente – su fronti diversi ma sempre nel rispetto e nella stima reciproca. Enzo Volontè resterà nella memoria di tutti i saronnesi un personaggio straordinario, uno di quelli che fa la storia e non la subisce. Ciao Enzo, dopo tanto fare ora riposa in pace».

Il ricordo del gruppo del Partito Democratico: «Esprimiamo tutto il nostro cordoglio e siamo vicini alla famiglia di Enzo Volontè, un concittadino sempre attivamente presente nella vita associativa e politica della città a cui si è dedicato con passione e dedizione».

Il ricordo di Forza Italia Saronno: «Rimaniamo attoniti ed increduli di fronte alla triste notizia della prematura scomparsa dell’ingegner Enzo Volonté. Abbiamo perso un amico con il quale è stato costruttivo collaborare e confrontarsi all’interno della vita politica della nostra città. Un uomo generoso e competente lascia un vuoto difficilmente colmabile nella vita sociale di Saronno. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia».

Il ricordo di Angelo Veronesi, capogruppo Lega Nord: «Conoscevo Enzo come consigliere comunale da anni ed è una triste notizia quella che ho appreso questa mattina. Sono ancora incredulo per la perdita dell’amico Enzo. Abbiamo affrontato negli anni diverse campagne elettorali che hanno visto i nostri schieramenti sia come avversari sia come alleati. Enzo credeva profondamente nel dialogo e ha sempre saputo interpretare il ruolo sia di avversario leale sia di valido e affidabile alleato. Probabilmente sono state molte più le volte in cui non ci siamo trovati d’accordo, ma ho sempre dato merito ad Enzo del fatto che fosse veramente e profondamente convinto di tutto quello che faceva. Enzo aveva un entusiasmo straordinario ed una passione per tutto quello in cui credeva ed era profondamente convinto del valore di miglioramento sociale della sua azione politica ed urbanistica. E’ stato una persona generosa che ha investito sia le proprie capacità professionali, le proprie conoscenze, il proprio tempo e le proprie risorse a favore dei più sfortunati. Enzo guardava sempre avanti verso obiettivi che talvolta si rivelavano difficili. Qualche mese fa gli avevo confidato di spearare di avere tutto il suo stesso entusiasmo per quello che faceva quando avrei avuto la sua età. Mi rispose che “quando una meta è bella, per raggiungerla devi affrontare tante difficoltà, ma la soddisfazione che poi raggiungi quando l’hai conquistata, normalmente ti ripaga di tutte le fatiche”. Grazie dei consigli e dell’amicizia. Sono vicino alla sua famiglia nel dolore».

Il ricordo di Franco Casali di Tu@Saronno: «Porgo anche a nome di Tu@Saronno sentite condoglianze alla famiglia Volonté per l’improvviso e grave lutto che l’ha colpita. Avevo conosciuto Enzo ai tempi delle scuole superiori. Ci siamo ritrovati durante la recente campagna elettorale e sui banchi del Consiglio Comunale. Pur nel differente sentire politico, ho avuto modo di apprezzare in Consiglio i suoi interventi sempre educati ed intelligenti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore