Quantcast

La diversità arricchisce: lezione di “mondialità” alla De Gasperi

Per il progetto "cibi in viaggio", gli alunni di seconda media hanno conosciuto storie e cibi internazionali. A parlare di diversità sono intervenuti gli educatori del COE

diversità

Sabato scorso, 16 maggio si è svolta presso la scuola media “A. De Gasperi” di Caronno Pertusella,  la Giornata dell’Intercultura. È un momento tradizionale in cui i ragazzi delle classi seconde sono stati invitati a riflettere sui temi della mondialità.

Galleria fotografica

progetto culturalità media caronno pertusella 4 di 6

Anche quest’anno i docenti si sono avvalsi della collaborazione degli educatori del COE. Il Centro Orientamento Educativo è un’associazione di laici volontari cristiani impegnati in Italia e in altri Paesi del mondo che coopera con i Paesi in via di sviluppo attivando e sostenendo progetti di volontariato internazionale.

I ragazzi hanno assistito alla proiezione di un cortometraggio africano, hanno fatto un gioco interculturale sui temi EXPO, hanno assistito a un racconto africano per conoscere costumi, usanze e suoni africani e infine si sono cimentati nei diversi laboratori: creazione di origami, realizzazione di diversi oggetti con materiale reciclato. La  felice riuscita del progetto ha permesso agli alunni di capire che la conoscenza di altre culture elimina il pregiudizio, perché la diversità arricchisce. «Accostarsi a culture diverse dalla nostra è un’esperienza interessante – hanno commentato gli alunni – In questo modo si impara a guardare gli altri con rispetto e sincero interesse. Solo così si diventa cittadini del mondo consapevoli che tutti abbiamo gli stessi diritti” aggiungono gli insegnanti, soddisfatti dell’esito della giornata».

L’attività didattica si è conclusa con un rinfresco in cui ragazzi hanno preparato dolci tipici di regioni italiane e di stati europei ed extraeuropei spiegandone il nome , gli ingredienti e le tradizioni culinarie dei diversi paesi.

La giornata della Mondialità si inserisce in un progetto più ampio “Cibi in viaggio” svolto dalle classi seconde in questo anno scolastico che ha visto l’intervento di diversi specialisti fra cui gli operatori del “Sandalo, commercio equo e solidale” di Saronno, del dottor Marco Alberio, responsabile di una nota catena di distribuzione e della pediatra dott.ssa Cristina Perfetti che con angolature diverse hanno fatto riflettere gli studenti su un comune intento: imparare a nutrirsi con responsabilità.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

progetto culturalità media caronno pertusella 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore