Quantcast

E la chiamano estate…

Secondo fine settimana estivo con la pioggia ma le iniziative sono tante: dall'arte di strada ai concerti, dal teatro alle sagre, ecco tutti gli eventi in provincia

Fine settimana con l’ombrello: è prevista pioggia, sopratutto dalla serata di sabato e nella giornata di domenica. Niente solo per il weekend ma le iniziative non mancano. Vi invitiamo a contattare gli organizzatori delle manifestazioni per essere certi che, nonostante il maltempo, queste non vengano rimandate. 

Pioggia o non pioggia, allo stadio Franco Ossola di Masnago tornerà il Sole con la S maiuscola: 24 ore da sabato alle 12 fino a domenica alle 22 di sport, divertimento ed eventi a ripetizione nel ricordo di Cristiano Sole, il varesino scomparso all’improvviso nel gennaio 2012: la sorella Valentina, Alberto Tagliabue e Gianluca Russo, insieme ad una schiera di volontari, sponsor, amici e conoscenti hanno messo in piedi la seconda edizione di "24 ore di Sole 2.0" col patrocinio di Varese 1910 e Comune. Date un occhio alla pagina Facebook per conoscere tutto il programma, ce n’è veramente per tutti i gusti.
 
A Varese, nella giornata di sabato è il momento di “VA per strada”. Saltimbanchi, giocolieri, sputafuoco riempiranno il centro della Città Giardino. Dalle 15 performance a cielo aperto, intrattenimenti, numeri emozionanti e tanto spazio anche per i più piccoli. Stand gastronomico in piazza Monte Grappa, dove ci saranno anche spettacoli di danza aerea, danza afro e pizzica, caopeira, parkour, improvvisazione teatrale, i gruppi di performer I Fujente e i Truzzi Volanti, e poi gran finale di fuoco. In piazza Marsala, esibizioni di jam e hip hop a ritmo di musica, mentre in corso Matteotti, piazza Podestà e piazza Carducci performance degli artisti di strada. Via Marconi e piazza Battistero sono invece dedicate a stage e laboratori di giocoleria (palline, bastone, bolas), hula hoop, monociclo, slackline, percussioni e danza afro, improvvisazione teatrale, pizzica, e anche aree bimbi, per il relax, dedicate alle associazioni e all’artigianato.

E’ questo il fine settimana in cui Varese ospita, domenica 29 giugno, il campionato italiano di ciclismo femminile su strada, che mette in palio la maglia tricolore per le vincitrici. Un appuntamento sportivo importante che vedrà la disputa di due distinte gare: al mattino quella giovanile della categoria juniores, al pomeriggio quella senior che nel gergo del pedale femminile è descritta come "Elite".

Con il “Varese Festival dei Mondi” tre appuntamenti da non perdere: venerdì 27 luglio, alle 16, si parte con Lucilla Giagnoni e Silvia Priori in "E luce fu!", un momento di alta poesia ed emozione in cui le due attrici si intrecciano attraverso voli pindarici tra il cosmo, la genesi, la spiritualità e l’arte (Ingresso gratuito). Subito dopo questo spettacolo, sempre in Villa Panza, sarà possibile visitare l’AISTHESIS, una mostra di opere create con la luce e spazio di Robert Irwin e James Turrel, entrambi di origini statunitensi. La giornata continua, alle 21, al Teatro di Piazza Repubblica dove Lindsay Kemp presenta la sua nuova creazione "Kemp Dances", una serie di "invenzioni e reincarnazioni", ovvero un insieme fra le sue nuove creazioni ed alcuni dei suoi ‘pezzi classici’ riportati ad oggi, quindi modernizzati. Un mosaico spettacolare ed emozionante di personaggi e racconti fantastici, realizzato con la partecipazione di Daniela Maccari, David Haughton, Luciano Guerra & James Vanzo Concezione (Ingresso gratuito).

Parlando di teatro, ricordiamo che è questo il fine settimana per l’Evento Instabile, l’ambiziosa iniziativa promossa dal Teatro Elidan Varese in collaborazione con il Teatro Instabile di Paulilatino, che ha come scopo la celebrazione della nascita del teatro professionista varesino. Dal 25 al 29 giugno Varese potrà rivivere quel magico periodo storico che sono stati gli anni ’70, carichi di quel grande fermento sociale, artistico e politico che ha portato alla nascita del Teatro Instabile Varese, la prima compagnia teatrale professionistica della città. Qui tutto il programma.

Per il teatro, segnaliamo anche l’appuntamento con il Festival dei Confini 2014 a cura di Ass. Teatro Periferico che venerdì 27 giugno, alle 21, scende in campo a Gavirate. Nel campo sportivo dell’Oratorio San Luigi si terrà infatti, lo spettacolo “Fuorigioco” della Compagnia teatrale Comteatro.
E per sabato 28 giugno, alle 17.30, l’inaugurazione della collettiva finale del Premio GhigginiArte giovani 2014. Il concorso, giunto alla XIII edizione, è finalizzato alla promozione
e valorizzazione della giovane arte contemporanea under 35. 

Per gli amanti degli amici a quattro zampe l’appuntamento fissato per domenica 29 giugno, alle ore 16, al Parco di Villa Baragiola è stato rimandato per il maltempo. L’incontro che sarà un’occasione importante per imparare come migliorare la relazione con i propri cani sarà riprogrammato per le prossime settimane.

Di corsa intorno al lago in pigiama per aiutare i bambini malati: è questo l’intento della manifestazione organizzata per sabato 28 giugno, al pomeriggio, la 2a "Corriamo con loro" promossa dall’associazione Millemani in collaborazione con la "Bianca Garavaglia". Il via alle 16, due i percorsi possibili


Sabato e domenica torna il Palio di Masnago, con tanti eventi in programma all’Oratorio per la 36esima edizione del Palio delle Sei contrade. Sabato, alle 17.30, apertura del parco Mantegazza e visita guidata alle sale del castello e all’accampamento medievale, tra cavalieri armati e falconieri. Alle 18 apre lo stand gastronomico, poi cena al parco dalle 19 e alle 20.30 corteo storico con oltre 200 figuranti dal piazzale della chiesa al parco. Alle 21.30 spettacolo di luce e fuoco del "Drago bianco" e alle 22 maxischermo per chi vuole seguire i Mondiali. Domenica alle 10.30, durante la messa offerta dei ceri delle contrade alla Madonna. Tante animazioni nel pomeriggio e alle 16.30 inizio rievocazione storica. La sera, spettacolo di giocoleria, luci e fuco con gli artisti del fuoco di Mardamù e poi partite dal Brasile sul maxischermo. Per informazioni e aggiornamenti del programma. 
A Corgeno si terrà domenica 29 giugno  "Corgeno in Fiore" una giornata intera a partire dalle 10 e 30, tra fiori, degustazioni e prodotti artigianali. Durante la manifestazione saranno presenti artisti di strada, esibizioni di ballo e danza nel ventre e tante attività per grandi e piccini. Per informazioni e prenotazioni telefonare338 7348782 oppure allo 338 3536310.

A Malnate sarà una tre giorni di festa all’area di via Pastore. Lo Sci Club Malnate organizza "Ski and Grill 2014" un evento tra birra, griglia, sci e tanto altro. Nella giornata di sabato ci sarà una dimostrazione di skateboard, con skater esperti e la possibilità di provare gratuitamente con i consigli dei maestri. A seguire ci sarà spazio per il tennis tavolo, con tavoli a disposizione di tutti, infine una dimostrazione di "slalom a secco" a cura dello Sci Club Malnate. Domenica ci sarà il grande pranzo – prenotazione entro il 28 giugno – a 25 euro. Per tutto il periodo della festa ci sarà la possibilità di gustare pollo allo spiedo, fagioli alla messicana, costine, griglia sempre aperta e, assicurano gli organizzatori, fiumi di birra.

Una corsa speciale quella che si terrà sabato 28 giugno a Vergiate: tutti di corsa intorno al lago di Comabbio, vestiti con un… pigiama. Non è un effetto della prima insolazione estiva ma è ciò che accadrà nel pomeriggio di sabato, a partire dalla sede della Canottieri Corgeno (Vergiate), per aiutare l’associazione MilleMani, nata a Inarzo tre anni fa, per aiutare e sostenere i bambini colpiti da tumore e le loro famiglie.

A Bodio Lomnago, domenica 29 giugno, un viaggio nel passato tra auto storiche, Ferrari, musica e tanto altro. A Villa Puricelli, dalle 9,30 alle 15, è in programma la mìostra di auto storiche e Ferrari. Alle 10,30 presentazione della mostra "Fior da Fiori". Anche a Villa Bossi, dalle 15 alle 18, sarà possibile vedere la mostra di auto storiche. Inoltre, cisite guidate gratuite alla Villa, ai laboratori di liuteria e alla collezione di strumenti musicali i liuteria e alla collezione di strumenti musicali. Alle 21, fortepiano a quattro mani con Bart van Oort e Petra Somlai (ingresso 10 euro).

Sul lungolago di Gavirate torna "Liffrock e Balabiott"la manifestazione della Pro Gavirate co un weekend di musica e varie attività. In programma, venerdì 27 giugno si esibiranno gli Anticlockwise, sabato 28 i Seattle Sound Night, domenica 29 Giugno gli Iron Savior.

Rinviato a lunedì 30 giugno alle 22.45 a Luino il primo fantastico spettacolo della kermesse “Fiori di Fuoco 2014”. Rassegna pirotecnica per eccellenza, che esalta lo strepitoso panorama del nostro territorio, creando con luci multicolori suggestioni particolari. Quest’anno il calendario della manifestazione è ancora più ricco, con nove appuntamenti distribuiti da giugno ad agosto, che renderanno magica ed indimenticabile l’estate nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli e nella Provincia di Varese.
A Cittiglio la festa degli alpini è stata rinviata per via del maltempo.
A Gemonio, sabato, alle ore 18 inaugura al Museo Bodini di Gemonio la mostra del fotografo Pepi Merisio: Bodini&Merisio- Un’amicizia allo specchio. Le stampe fotografiche sono quelle scattate a Floriano nell’arco degli anni della loro amicizia.
A Casalzuigno, la pro loco organizza per sabato e domenica, al parco Area Feste
la 3° edizione della “Sagra del Coniglio”. La manifestazione ospita espositori di animali da cortile, bancarelle di artigianato e prodotti locali, gonfiabili per bambini e possibilità di cavalcare il pon. Stand gastronomico aperto mezzogiorno e sera, sabato e domenica con ricco menù. Stand al coperto, serate danzanti con musica dal vivo.

Storia locale, foto, cultura per festeggiare Valganna.info di Paolo Ricciardi. L’appuntamento è a “Le Grotte di Valganna” con musica, incontri e tanta birra per tutti. Appuntamento da venerdì sera alle 18, con l’inaugurazione della mostra fotografica "Interpretando la Valganna e dintorni" a cura di Giuseppe Cozzi e Piergiovanni Salimbeni e la galleria "Amarcord Valgannese" a cura di Paolo Ricciardi, fino a sabato sera quando si chiude nel tardo pomeriggio.

A Porto Ceresio il fine settimana è tutto dedicato alla lettura con “Libri a lago”. Con inizio alle 16 di sabato 28 e di domenica 29 giugno, si terranno incontri dedicati a laboratori creativi di promozione del libro proprio per i bambini e i ragazzi. Con la collaborazione di Lineadaria Editore di Biella, si “giocherà” con i temi legati al superamento delle paure e alle emozioni. Qui tutto il programma.

A Buguggiate prenderà il via venerdì 27 giugno la Festa nel bosco, lunga kermesse gastronomica e serate danzanti organizzata dal Circolo Famigliare, Pro Loco e Parrocchia di Buguggiate che si protrarrà fino a domenica 20 luglio nell’area verde accanto al Tigros nei pressi della pista ciclabile. Lo stand gastronomico sarà attivo nei fine settimana dalle ore 19 nelle serate di venerdi, sabato mentre la domenica, oltre all’apertura serale, sarà possibile gustare le specialità tradizionali anche a pranzo a partire dalle ore 12. Tutte le sere musica ed eventi.

All’Arlecchino di Vedano Olona, torna il "Festival dei Talenti". L’appuntamento è fissato per Sabato 28 giugno alle 21:30 quando saliranno sul palco i talenti delle sezioni "canto cover" e "canto inediti" per la terza serata di qualificazione.
Domenica, 29 giugno, alla palazzina della cultura di Daverio, via Verdi 8, si svolgerà un convegno per discutere in particolar modo della disoccupazione giovanile. L’evento e’ organizzato dal Partito Democratico e lo scopo e’ quello di trovare risposte importanti e discutere quale sia la migliore strategia per cambiare rotta. L’incontro sarà diviso in due sessioni a partire dalle ore 9:30.

Il comune di Viggiù, assieme all’associazione culturale ACT, il gruppo alpini di Viggiù-Clivio e l’Arci organizzano, con il patrocinio del comune di Viggiù, la manifestazione “la Grande guerra”. Era il 28 giugno e correva l’anno 1914 quando un gruppo di serbi e bosniaci assassinava Francesco Ferdinando, dando il via alla Prima guerra mondiale. Le ostilità raggiunsero dimensioni inequiparabili ad ogni conflitto avvenuto fino ad allora. A cento anni da quel momento di svolta epocale, il comune di Viggiù, non nuovo a questo tipo di ricorrenze, organizza La Grande guerra”, manifestazione che ripercorre luoghi e momenti del conflitto.

A Casorate torna laFesta dei Popoli,ormai tradizionale momento dedicato all’intercultura. La settima edizione – da venerdì 27 a domenica 29 giugno 2014, all’area feste di via Roma – ha quest’anno al centro il tema dell’incontro. In programma eventi per grandi e piccini.
Casorate Sempione, sabato 28 giugno si terrà anche la manifestazione "Sul sentiero degli Astronomi, nordic Walking e natural refreshment" che coniuga cultura, sport e divertimento in una camminata alla scoperta di un passato rivolto al cielo. I partecipanti, dopo una breve introduzione al nordic walking, percorreranno un tratto del sentiero degli Astronomi e ne conosceranno la storia.

A Cardano al Campo torna "Infestante – E’ con la musica che è cominciata la disobbedienza". Il festival è alla sua seconda edizione e quest’anno si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 giugno all’Area Feste di Cardano al Campo (via Carreggia). Tre giorni di musica, incontri, buona cucina, sport e attività per bambini.
Cavalli al galoppo e cannoni che sparano, fanti del Tercio schierati con le picche e archibugieri pronti al fuoco: sabato 28 e domenica 29 a Tornavento di Lonate Pozzolo si rivive anche quest’anno la battaglia del 22 giugno 1636. Merito dei "Cavalieri del fiume azzurro" e del gruppo "Tercio de Saboya", che da anni (siamo alla 18esima edizione) organizzano minuziosamente la giornata.

A Malpensafiere c’è “Magic Gran Prix Milan”, da venerdì 27 a domenica 29 giugno il Centro Espositivo di Busto Arsizio che ospiterà 1.500 partecipanti provenienti non solo da diverse regioni italiane, ma anche da un po’ tutto il mondo. Si tratta infatti di una tappa del circuito internazionale che riunisce i protagonisti di Magic, il primo fra i giochi di carte collezionabili che sia mai apparso e quello che ha riscosso fin da subito il maggior successo.

Inizia venerdì sera 27 Giugno, con il concerto dei "Sensazione Modà" (Tribute Band dei Modà), la tradizionale Festa Patronale di SS. Pietro e Paolo a Sacconago. Una festa che quest’anno annoverà diversi appuntamenti importanti, che si svolgeranno tutti tra la Piazza Giovanni XXIII (Chiesa Nuova) e l’attiguo parco del Cte dove oltre ai concerti, sarà allestito il famoso banco gastronomico, con possibilità di cenare in compagnia.

Weekend pieno di eventi di rilievo a La Festa di Comunità Giovanile di Busto Arsizio. Venerdì 27 giugno arriverà in colonia elioterapica la tribute band di Vasco Rossi Modena Park, per i quali sono già iniziate le prenotazioni di tavoli per cenare (t. 329.6250847) ed assistere al concerto della band. Sabato 28 Giugno prima edizione del Busto Summer Fest, festival rock nel quale si esibiranno nella loro unica data italiana gli spagnoli Vera Cruz. Prima di loro Young Blood, Tutti i colori del buio, Fall in Discordia, O, Fall of Minerva. Apertura cancelli ore 16. Inizio concerto ore 17.45. Fino alle 21 la birra media chiara costerà 3 euro. Domenica 29 Giugno la giornata alla colonia partirà presto.

Ultimo fine settimana per il "Fuorisalone" di Stoà, con tantissime iniziative e le ultime aperture delle mostre esposte negli spazi di via Gaeta. Musica e danze nel programma di "E…state con", proposta per il prossimo fine settimana dall’attivissima associazione della frazione lonatese "S.Antonino C’è". Per tutto il fine settimana, gli organizzatori hanno previsto posti al coperto per permettere alle persone di poter gustare i deliziosi piatti previsti nel menu e bere le ottime birre di qualità, anche nel caso di maltempo. Il programma delle tre serate è con la musica.

Da venerdì 27 a domenica 29 giugno i Giardini di Via Cantoni ospitano la tradizionale Festa del Rione Insù, l’irrinunciabile appuntamento che inaugura l’estate castellanzese organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con la Pro Loco di Castellanza. Nel fine settimana i Giardini di Via Cantoni saranno festosamente invasi dai cittadini di Castellanza che si aggireranno tra il banco della gastronomia e il bar, tra i giochi e scivoli.
A Saronno, tre giorni di musica con "Inzoli Band Festival". Durante i tre giorni di eventi, tra cui anche un raduno di moto Vespe e Lambretta, sarà a disposizione il banco gastronomico da venerdì sera a domenica sera. Sempre a Saronno è il fine settimana di Bandzilla. Ricco e con nomi di qualità il programma della kermesse che, oltre alla band emergenti, vede live con ospiti nazionali. Tra questi spicca quallo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che chiuderanno il festival sabato sera. Protagonisti delle altre due serate saranno Maria Antonietta e Uochi Toki. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore