Quantcast

“Fuori dal Coro”a Rescaldina: l’occupazione abusiva di Villa Saccal sugli schermi di Rete 4

Villa Saccal "protagonista" di un servizio della puntata di mercoledì 1° maggio di "Fuori dal Coro", programma condotto da Mario Giordano

villa saccal rescaldina

Villa Saccal, la storica villa padronale di via Gramsci da oltre 3mila metri quadri che dal 2010 è di proprietà del Comune di Rescaldina, “protagonista” di un servizio della puntata di mercoledì 1° maggio di “Fuori dal Coro”, programma trasmesso da Mediaset e condotto da Mario Giordano. Al centro dello spezzone di trasmissione andato in onda su Rete 4 l’occupazione abusiva della villa, già finita qualche settimana fa tra i banchi del consiglio comunale.

Villa Saccal a Rescaldina occupata abusivamente, il centrodestra: “In cinque anni interventi inesistenti”

Ormai da anni che la ex villa padronale è “abitata” da un ex cittadino di Rescaldina, come era stato spiegato in aula consiliare. È un’occupazione che nasce «da un caso sociale», aveva spiegato l’amministrazione in consiglio comunale, ovvero da un provvedimento di sfratto che otto anni prima aveva colpito il nucleo familiare dell’uomo.

Da lì fino al 2018 si erano poi perse tracce certe del nucleo familiare, che in base alle informazioni in possesso di Piazza Chiesa avrebbe soggiornato nel Sud Italia, per poi ritrovare nell’aprile 2019 l’attuale occupante di Villa Saccal proprio in via Gramsci. A quel punto, però, l’uomo, essendo stato cancellato dall’anagrafe comunale, non poteva più essere preso in carico dai servizi sociali. In occasione di uno sgombero dell’immobile con chiusura degli accessi salvo quello per le eventuali ispezioni, peraltro, il comune aveva preso atto di una richiesta di rilascio di permesso di soggiorno e dell’apertura di una posizione commerciale, ovvero di una partita IVA attiva intestata al soggetto. La chiusura degli accessi, però, non ha risolto il problema, tanto che l’occupazione è continuata.

La soluzione prospettata in consiglio comunale dalla maggioranza uscente era incentrata sulla futura riqualificazione dell’immobile e sulla risoluzione di «una criticità che nasce dal punto di vista sociale e umano»: soluzione contestata però in aula dal centrodestra e ieri sera anche sugli schermi di Rete 4.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi della redazione crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore