Quantcast

“Combattiamo i furti delle biciclette”

Appello dell’associazione Fiab Ciclocittà dopo il ritrovamento di alcune bici rubate da parte della polizia di Milano: “Usiamo anche Facebook”

In questi giorni, la stampa locale e quella nazionale hanno detto molto sui furti di bicicletta, fenomeno che ha colpito moltissime persone a Saronno e in Italia (se ne contano circa 3mila ogni giorno). Se il furto non fa più notizia, lo fa invece il ritrovamento da parte della polizia di Milano di una decina di biciclette, cogliendo sul fatto i ladri che le stavano prelevando in strada utilizzando un furgone. Chi avesse subito un furto recentemente, quindi, può andare in Questura a Milano, descrivere la bici e, nel caso, vedersela restituita. Questa notizia dal lieto fine ci dice almeno due cose sui furti di bici.

La prima è che a oggi, in Italia, non esiste un regolamento che certifichi la proprietà di un mezzo. Se i cittadini sono costretti a descrivere il proprio veicolo per ottenerlo indietro, anziché indicare un numero di telaio o di targa, significa che siamo davvero indietro nel riconoscimento della bicicletta come mezzo che abbia una reale dignità. A quando un albo nazionale delle bici, quindi?

La seconda è che combattere i furti è possibile. Non solo i controlli nei mercatini dove si vendono sono in aumento, ma grazie alle segnalazioni dei cittadini, come nel caso milanese, è possibile far sì che le forze dell’ordine intervengano in maniera efficace contro ladri e ricettatori.
Speriamo che le buone notizie non si limitino a Milano. Speriamo che la sensibilità sui furti di bici aumenti e che i tutori dell’ordine possano avere indicazioni precise dalle amministrazioni e sempre più risorse per combattere questo fenomeno che colpisce con grande frequenza, come anche tutti i saronnesi sanno.
FIAB Ciclocittà Saronno farà come sempre la sua parte, collaborando con le forze dell’ordine a tutte le iniziative utili a combattere i furti in città, e sensibilizzando tesserati e cittadini a mettere in campo i sistemi migliori per evitare di farsi rubare le proprie biciclette. Vi’invitiamo quindi a iscrivervi alla pagina FB di Fiab Ciclocittà Saronno oppure a passare, in orari d’ufficio, per la sede in via Solferino 7a (presso RABICI), dove potrete iscrivervi a FIAB e avere comunque tutto il necessario supporto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore