Quantcast

Al via il progetto “Tempo a ruota libera”

Sabato pomeriggio l’iniziativa “Bici a ruota libera” per lanciare il progetto cofinanziato dalla Regione per lo sviluppo della mobilità in bicicletta

Sabato 17 settembre dalle 15.30 alle 18.30 in via Caposile il Comune di Caronno Pertusella organizza l’iniziativa “Bici a ruota libera” un pomeriggio di giochi a squadre, premi e sorprese dedicati al fantastico mondo della bicicletta. L’iniziativa, pur essendo aperta a tutta la cittadinanza, si rivolgerà prioritariamente agli alunni della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.
Durante la festa tutti coloro che lo desiderano potranno iscriversi al nuovo servizio del Comune Bicisicura, uno strumento innovativo per prevenire i furti delle biciclette. Il servizio sarà successivamente usufruibile da tutti i residenti.
L’iniziativa del 17 settembre costituirà la prima occasione per il lancio ufficiale del progetto “Tempo a ruota libera”, cofinanziato dalla Regione Lombardia. Il progetto è il naturale sviluppo del Piano Territoriale degli Orari, approvato dal Consiglio Comunale il 17 giugno 2010, di cui infatti attuerà alcune azioni.
Obiettivi prioritari sono lo sviluppo di una mobilità urbana più sostenibile e in grado di rendere più piacevole  il tempo che ogni cittadino dedica agli spostamenti quotidiani all’interno del Comune.
Particolare attenzione in questa direzione verrà data alla promozione della mobilità ciclabile.
Il progetto è articolato in 2 azioni: ragazze e ragazzi in bicicletta destinato a tutti gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado; Caronno Pertusella a piedi e in bicicletta che si rivolgerà invece prioritariamente alle famiglie con figli in età infantile
Il progetto “Tempo a ruota libera” coinvolge diversi settori del Comune e alcuni partner tra cui vi sono la scuola secondaria di primo grado, le associazioni locali, l’oratorio, i commercianti, il Parco del Lura, il Centro Anziani Auser e la Protezione Civile.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore