Quantcast

I Maestri del Lavoro in Comune dal sindaco

Il primo cittadino ha incontrato i sei cittadini che hanno ottenuto il riconoscimento dal presidente della Repubblica

Nei giorni scorsi i sei Maestri del Lavoro di Gerenzano hanno incontrato con una breve cerimonia tenutasi in Comune il sindaco Silvano Garbelli.

L’occasione è l’avvicinarsi del 1° maggio, Festa del Lavoro. E per l’occasione il primo cittadino ha avuto il piacere di incontrare e di conversare con i sei gerenzanesi che negli ultimi anni hanno ricevuto – per meriti legati alla loro professione – la Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica.

«È straordinario – ha commentato il sindaco Garbelli – che in un paese piccolo come il nostro siano presenti ben sei Maestri del Lavoro. Ci auguriamo che possano essere di esempio per i più giovani, nella speranza che in futuro altri gerenzanesi possano ricevere questa importante benemerenza». La Stella al Merito del Lavoro risale alla fine dell’Ottocento e in seguito ha trovato posto anche nell’ordinamento repubblicano con una legge del 1952, che ha istituito appunto i Maestri del Lavoro. Una benemerenza che viene concessa ogni anno solo a mille persone in tutta Italia dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro.

«Ci ha fatto piacere – ha commentato durante l’incontro l’assessore alla Cultura Elena Galbiati – incontrare esempi di tale professionalità, laboriosità e buona condotta morale. Per il prossimo anno ci piacerebbe organizzare un incontro anche con i giovani gerenzanesi affinché questi Maestri possano essere un esempio per tutti loro».

Ecco i sei gerenzanesi Maestri del Lavoro: Pasqualino Rossi, Anna Maria Siriu, Alfredo Mariotti, Giuseppe Borghi, Luigi Parisotto e Laura Bogani (quest’ultima però non era presente all’incontro).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore