Quantcast

«Amministrazione comunale, siamo di fronte a una crisi politica»

Le considerazioni della lista Insieme per Origgio dopo il consiglio comunale del 13 marzo. Richiesta al sindaco di chiarimenti

 
La giunta si spacca, la maggioranza vacilla. Il consiglio comunale del 13/03/09, convocato per chiarire la situazione in atto, non ha chiarito molto, a dire il vero.
 
Per ammissione dello stesso sindaco, sig. Luca Panzeri, la maggioranza Lista Civica-FI-AN-Lega Nord litiga in Giunta sin dal 2006, anno seguente alle elezioni. È per questo allora che l’attività amministrativa del paese e le necessarie opere pubbliche sono bloccate e ferme ormai da anni?
 
Per ammissione della Lista Civica, non smentita da alcun membro del Consiglio Comunale, il candidato sindaco della coalizione Lista Civica-FI-AN-Lega Nord nel 2005 non doveva essere Luca Panzeri ma Carlo di Pietro, attuale assessore al bilancio: con quale spirito l’attuale sindaco Luca Panzeri ha guidato una maggioranza che non lo voleva fin dall’inizio?
 
Per ammissione di tutti i membri della maggioranza, gli assessori si sono dimessi, hanno ripreso le deleghe rinunciate, se le sono scambiate fra di loro ed erano persino in previsione rimpasti di giunta a causa di giochi di potere, giochi di palazzo, giochi di segreterie politiche. Si spiegano così anche tante spese senza senso, senza motivazione e prive di priorità (“scenografie”, book festival, …) e i ritardi immotivati (Origgio non ha ancora un piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2008/2009 che volge al termine!!).
Nel momento in cui si sono stancati di giocare, sono cominciati litigi e capricci: Lista Civica, FI, AN, Lega Nord hanno forse scambiato la Giunta e il Consiglio per un asilo?
 
I giochi di potere continuano imperterriti: la Lista Civica si mostra sdegnata e sorpresa per la decisione del Sindaco di ritirare la delega all’assessore Ceriani Emiliano, come se fosse una cosa normale lasciare la maggioranza per “riacquistare visibilità con la gente”.
L’ex vicesindaco recita uno dei copioni che meglio gli riesce: "l’innocente incompreso".
Si mostra sorpreso e addolorato per la decisione della maggioranza di sfiduciarlo perché non ha firmato un documento di sostegno al Sindaco. E cosa si aspettava? I complimenti per la strategia politica?
In consiglio comunale Ceriani deve ammettere di partecipare alle riunioni politiche della Lista Civica, lui che è il referente di Forza Italia. E non si fa problemi a distribuire i volantini della Lista Civica, dopo che questo gruppo si è dichiarato di opposizione alla maggioranza di cui lo stesso Ceriani dice di far parte. Tutto normale? Tutto nell’interesse della “gente”?
 
Ma la domanda che più ci interessa, perché dalla risposta potrebbe davvero dipendere il futuro del Paese, è la seguente: quali sono i veri motivi di questa crisi? Sono solo screzi personali tra Panzeri e Ceriani?
O sono altri? Perché non si dicono in modo chiaro questi motivi? Dove sono il rispetto e la vicinanza agli interessi della “gente” sempre citati in ogni occasione da tutti i protagonisti di questa vicenda?
Temiamo, invece, che i veri motivi siano ben altri: che problemi ci sono nella definizione del Piano di Governo del Territorio (che sostituirà il vecchio piano regolatore)?
Che proposte sono state fatte sulle proprietà comunali? Che proposte hanno fatto Lista Civica e l’ex vicesindaco Ceriani su questi punti così cruciali per il futuro del paese?
 
INSIEME PER ORIGGIO chiede con fermezza una risposta a questi interrogativi, convinta che siano gli interrogativi di tutti gli Origgesi.
 
INSIEME PER ORIGGIO, in Consiglio Comunale, dopo avere ascoltato le dichiarazioni dei protagonisti di questa crisi, ha annunciato che la cosa più chiara, lineare e coerente da fare è quella di proporre la mozione di sfiducia a questa maggioranza.
 
Noi riteniamo che quando si interrompe il rapporto di fiducia tra i gruppi politici ed il rispetto tra le persone, non esistono più le condizioni per continuare a governare.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore